Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Carino questo bronzo, non io solo ori», Alberto Tomba chiarisce la sua battuta a Sofia Goggia
«Carino questo bronzo, non io solo ori», Alberto Tomba chiarisce la sua battuta a Sofia Goggia

Attualità Venerdì 26 Dicembre 2025 ore 20:06

Miniera di Caporciano monumento nazionale, ecco la proposta di legge

Foto di: Francesco Auriemma/Facebook

A depositarla il senatore Manfredi Potenti. Il sindaco Auriemma: "Se approvata diventerebbe il primo sito minerario a ricevere questo riconoscimento"



MONTECATINI VAL DI CECINA — "Qualche giorno fa il senatore Manfredi Potenti ha depositato formalmente al Senato una proposta di legge fondamentale per il nostro territorio: inserire la nostra storica Miniera di rame di Caporciano nell'elenco dei Monumenti Nazionali". Lo scrive su Facebook il sindaco Francesco Auriemma.

"Questo traguardo non arriva per caso - aggiunge il sindaco- Desidero sottolineare che, in prima persona ed a nome dell'Amministrazione, ho più volte chiesto e sollecitato il Senatore Potenti per realizzare questo importantissimo riconoscimento, che è un atto di rispetto per la storia che scorre nelle viscere della nostra terra. La Miniera di Caporciano, un sito noto fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, nel XIX secolo divenne la più grande miniera di rame d'Europa ed è l'origine storica di un colosso industriale come l'azienda chimica italiana Montecatini, che in seguito diede vita alla Montedison. Oggi, grazie anche all'impegno ininterrotto delle Amministrazioni Comunali succedutesi nel tempo e dell'incessante opera di promozione che questa Amministrazione ed io in prima persona stiamo portando avanti, questo luogo, nato per scopi industriali, è un vivace centro turistico-culturale di primaria importanza per tutta la Val di Cecina e la Toscana".

"Se approvata - conclude Auriemma- questa legge renderebbe la Miniera di Montecatini Val di Cecina il primo sito minerario a ricevere il prestigioso riconoscimento di Monumento Nazionale, cioè un luogo di eccezionale valore che rappresenta un punto di riferimento per l'identità e la memoria della nostra Nazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due donne trasferite al pronto soccorso a Volterra, mentre un uomo di 49 anni è stato trasportato a Siena con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità