Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VOLTERRA7°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 26 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Brignone torna in pista dopo l'infortunio: le immagini da Cervinia
Federica Brignone torna in pista dopo l'infortunio: le immagini da Cervinia

Attualità mercoledì 26 novembre 2025 ore 18:30

Dialisi, aumentano le sedute con medico presente

Nuovo protocollo dell'Asl Toscana Nord Ovest per rimodulare l'assistenza medica e impegno rinnovato per reperire personale al Santa Maria Maddalena



VOLTERRA — Al centro dialisi di Volterra aumentano le sedute dialitiche svolte in presenza del medico nefrologo. "Dopo la parentesi estiva in regime di centro ad assistenza limitata, durante la quale il centro ha sempre e comunque garantito a tutti i suoi 13 assistiti e ai numerosi turisti i trattamenti di dialisi - ha annunciato l’Azienda Usl Toscana nord ovest - abbiamo definito il nuovo protocollo operativo che rimodula l’assistenza medica con modalità Cad/Cal, ovvero la possibilità di avere un nefrologo su più turni settimanali e comunque la disponibilità di un medico internista".

Questo modello organizzativo, esplicitamente previsto dalla rete nefrologica aziendale, è già attivo nei centri di Pontremoli, Barga, Cecina, Piombino e Portoferraio. Nulla cambia in termini di numero di sedute e trattamenti, con i pazienti che continueranno a essere trattati in sei turni al mattino e tre turni pomeridiani. Ma sarà incrementata la presenza del medico.

"La dialisi di Volterra - hanno aggiunto dall'Asl - fa parte della struttura integrata Volterra Pontedera ed è inserita nell’ambito della rete nefrologica aziendale. Per far fronte alla ormai nota e diffusa carenza di medici, compresi i nefrologi, l’impegno dell’Asl per reperire nuovo personale per il Santa Maria Maddalena resta prioritario. Sono stati attivati concorsi dedicati al presidio di Volterra per discipline quali anestesia e rianimazione, chirurgia generale, psichiatria, cardiologia, medicina interna, nefrologia ed emergenza-urgenza, che hanno già raccolto decine di candidature. Parallelamente è stato pubblicato il bando per il direttore del presidio ospedaliero: sebbene la prima selezione sia andata deserta, è stato nominato un referente medico dedicato, operativo da Pontedera, in attesa di una nuova procedura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In piazza gli stand dell'ong a Volterra e a Pomarance per sostenere le attività nei Paesi in guerra e per garantire cure gratuite
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità