Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 23 marzo 2017 ore 13:00

Il Colle dipinto da Corot

Quadro di Jean Baptiste Corot

Nel 1834, il pittore francese immortalò il paesaggio della città, dipingendo due tele che oggi sono conservate al Museo Louvre d Parigi



VOLTERRA — Macchie di colore e sfumature di verde colgono la dimensione spirituale e rarefatta del paesaggio volterrano nelle tele di Jean-Baptiste Camille Corot. Il pittore francese, che soggiornò nella città nel 1834 e nel 1838, sembra aver affidato ai suoi tratti chiaroscurali il compito di raccontare il tempo e la natura che caratterizzano una realtà che sembra aver vissuto senza soluzione di continuità epoche storiche così lontane nel tempo.

Senza soffermarsi sui singoli dettagli, l'artista cerca di cogliere, come elemento di vita e di forza esistenziale, la luce nel momento in cui si sospende prima del tramonto.

La città in lontananza, le colline in primo piano si fondono in un accordo che l'uomo e la natura hanno creato per rendere più realistica l'impressione. Non a caso, il paesaggista è considerato dalla critica un precursore del movimento che, nella seconda metà del XIX secolo, metteva in risalto le trasformazioni continue e il respiro del cosmo.

I due quadri, conservati al Museo Louvre di Parigi, non esprimono i tratti identitari di Volterra, ma comunicano in modo raffinato e sottile lo spirito della città.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità