Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:03 METEO:VOLTERRA20°32°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Blitz dei Nas nei parchi acquatici, chiuse 10 strutture: «Piscine piene di batteri e pericolose»

Cultura martedì 05 luglio 2022 ore 18:30

Savelli, due dipinti in dono alla città

Torre Toscano a Volterra

La figlia del docente dell'istituto d'arte di Volterra Edmondo Savelli donerà alla città due dipinti, che saranno poi esposti a Torre Toscano



VOLTERRA — Il professor Edmondo Savelli, pittore e affreschista, tornerà a Volterra. Lo farà grazie a due suoi dipinti e alla figlia Roberta, la quale giovedì 7 Luglio, nella Sala Melani di Torre Toscano, consegnerà le opere alla città di Volterra.

Savelli per lunghi anni insegnò presso l’allora Istituto d’arte, l’odierno liceo artistico "Carducci". Suo, fra l’altro è il grande affresco che orna l’aula magna della scuola.

Il suo percorso artistico ha conosciuto una continua evoluzione che lo ha portato alla Biennale di Venezia e all’estero. L’artista ha sempre mantenuto un forte legame con la città, che la figlia ha voluto sottolineare con questa donazione.

Le opere rimarranno esposte permanentemente a Torre Toscano, sancendo così un rapporto indissolubile e celebrando l’importanza del maestro Savelli nel panorama del Novecento artistico italiano

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Volterra, Giacomo Santi, l’assessore alle Culture, Dario Danti, il presidente dell'Associazione nazionale per la valorizzazione delle scuole d'arte Carlo Carli e il professor Carlo Bimbi, che terrà una lectio magistralis sull’opera del maestro Edmondo Savelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore in provincia non ci sono stat altri decessi. Tutti gli aggiornamenti anche Comune per Comune, Pisa e Cascina quelli più colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità