Cultura martedì 05 luglio 2022 ore 18:30
Savelli, due dipinti in dono alla città

La figlia del docente dell'istituto d'arte di Volterra Edmondo Savelli donerà alla città due dipinti, che saranno poi esposti a Torre Toscano
VOLTERRA — Il professor Edmondo Savelli, pittore e affreschista, tornerà a Volterra. Lo farà grazie a due suoi dipinti e alla figlia Roberta, la quale giovedì 7 Luglio, nella Sala Melani di Torre Toscano, consegnerà le opere alla città di Volterra.
Savelli per lunghi anni insegnò presso l’allora Istituto d’arte, l’odierno liceo artistico "Carducci". Suo, fra l’altro è il grande affresco che orna l’aula magna della scuola.
Il suo percorso artistico ha conosciuto una continua evoluzione che lo ha portato alla Biennale di Venezia e all’estero. L’artista ha sempre mantenuto un forte legame con la città, che la figlia ha voluto sottolineare con questa donazione.
Le opere rimarranno esposte permanentemente a Torre Toscano, sancendo così un rapporto indissolubile e celebrando l’importanza del maestro Savelli nel panorama del Novecento artistico italiano
Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Volterra, Giacomo Santi, l’assessore alle Culture, Dario Danti, il presidente dell'Associazione nazionale per la valorizzazione delle scuole d'arte Carlo Carli e il professor Carlo Bimbi, che terrà una lectio magistralis sull’opera del maestro Edmondo Savelli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI