Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA20°30°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo

Attualità martedì 22 maggio 2018 ore 14:00

Emporio della solidarietà, in aiuto dei più deboli

Firmato un protocollo tra Società della salute e Caritas. Buselli: "Invito rivolto a enti, associazioni e cittadini per sostenere questo servizio"



VOLTERRA — Un protocollo d’intesa tra la Società della Salute dell’Alta Val di Cecina e la Caritas diocesana di Volterra. E’ quello siglato per dare attuazione al progetto dell’Emporio della Solidarietà per la raccolta e la distribuzione gratuita di beni alimentari e prodotti di prima necessità volti a soddisfare le esigenze di famiglie e singole persone che si trovino in particolare difficoltà socio-economica.

"Il mio invito è rivolto a enti, associazioni e singoli cittadini per aderire al progetto sostenendo questo importante servizio di civiltà» ha detto il sindaco di Volterra e presidente della Società della Salute Marco Buselli.

Il protocollo, della durata di tre anni, si pone come obiettivi il perseguimento di politiche di inclusione e lo stimolo ad un ruolo attivo e propositivo delle persone a rischio di esclusione sociale promuovendone la massima autonomia possibile; la creazione di uno stretto lavoro di rete tra istituzioni, associazioni di volontariato, servizi sociali e centri di ascolto Caritas finalizzato ad un costante monitoraggio delle persone e dei nuclei familiari a forte disagio economico e sociale e a rischio povertà; una distribuzione attenta dei viveri, evitando disparità e discriminazioni; il recupero degli sprechi e la valorizzazione e razionalizzazione dei prodotti disponibili per dare un chiaro segnale di cambiamento degli stili di vita. Con la firma del protocollo la Società della Salute si impegna a promuovere il progetto informando sulle finalità dello stesso e a collaborare nella gestione dei percorsi assistenziali e alla gestione razionale delle risorse mettendo a disposizione le professionalità e le consulenze degli uffici di competenza. La Caritas si impegna a coordinare le operazioni di gestione dell’Emporio della solidarietà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca