
Il lupo diventa vegano: lo spot di Intermarché commuove i francesi e diventa virale in tutto il mondo
Attualità sabato 13 dicembre 2025 ore 13:08
Federico e Letizia, il pranzo è servito

L'incontro tra lo chef e la ragazza grazie all'associazione Tarta Blu, poi l'offerta di lavoro e il successo del primo servizio di cucina
VOLTERRA — “Qualche giorni fa Letizia Caioli ha svolto il suo primo servizio di cucina a domicilio con me ed è stata bravissima. Ha collaborato nella preparazione del pranzo con una professionalità impeccabile”. Così Federico Frosali di Chef’s Idea commenta l’esperienza lavorativa appena vissuta dalla 22enne nata e cresciuta a Volterra e che dall'età di tre anni ha ricevuto la diagnosi di spettro autistico ad alto funzionamento.
Federico e Letizia si sono incontrati all’interno di un progetto di parent training promosso da Tarta Blu, l’associazione che dal 2019 si impegna nell'offrire strumenti e strategie pratiche per un'assistenza efficace e inclusiva per le persone con disturbi dello spettro autistico. In quelle occasioni genitori di bambini e ragazzi con tale disturbo si ritrovano per confrontarsi, dialogare, condividere. E un giorno, durante lo scambio di pensieri, sogni e progetti, la mamma di Letizia Sara Funari ha raccontato il desiderio della figlia e lo chef ha proposto a Federica la possibilità di lavorare insieme, nel suo laboratorio.
E detto fatto, il percorso è iniziato con un gran bel successo. “Grazie prima di tutto a lei – ha aggiunto lo chef - per il suo lavoro e la sua disponibilità. Grazie ai suoi genitori Sara Funari e Roberto per la fiducia che mi hanno dimostrato e grazie agli amici Chiara Maturi e Antonio Giordano dell' Agriturismo Incanto Del Fiume per l'opportunità e l' ospitalità. Infine grazie a Tarta Blu per avermi fatto conoscere Letizia e per tutto quello che fanno. Presto partiremo con un nuovo progetto comune e non vedo l'ora”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










