Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:08 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 13 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il lupo diventa vegano: lo spot di Intermarché commuove i francesi e diventa virale in tutto il mondo
Il lupo diventa vegano: lo spot di Intermarché commuove i francesi e diventa virale in tutto il mondo

Attualità sabato 13 dicembre 2025 ore 13:08

Federico e Letizia, il pranzo è servito

L'incontro tra lo chef e la ragazza grazie all'associazione Tarta Blu, poi l'offerta di lavoro e il successo del primo servizio di cucina



VOLTERRA — “Qualche giorni fa Letizia Caioli ha svolto il suo primo servizio di cucina a domicilio con me ed è stata bravissima. Ha collaborato nella preparazione del pranzo con una professionalità impeccabile”. Così Federico Frosali di Chef’s Idea commenta l’esperienza lavorativa appena vissuta dalla 22enne nata e cresciuta a Volterra e che dall'età di tre anni ha ricevuto la diagnosi di spettro autistico ad alto funzionamento.

Federico e Letizia si sono incontrati all’interno di un progetto di parent training promosso da Tarta Blu, l’associazione che dal 2019 si impegna nell'offrire strumenti e strategie pratiche per un'assistenza efficace e inclusiva per le persone con disturbi dello spettro autistico. In quelle occasioni genitori di bambini e ragazzi con tale disturbo si ritrovano per confrontarsi, dialogare, condividere. E un giorno, durante lo scambio di pensieri, sogni e progetti, la mamma di Letizia Sara Funari ha raccontato il desiderio della figlia e lo chef ha proposto a Federica la possibilità di lavorare insieme, nel suo laboratorio.

E detto fatto, il percorso è iniziato con un gran bel successo. “Grazie prima di tutto a lei – ha aggiunto lo chef - per il suo lavoro e la sua disponibilità. Grazie ai suoi genitori Sara Funari e Roberto per la fiducia che mi hanno dimostrato e grazie agli amici Chiara Maturi e Antonio Giordano dell' Agriturismo Incanto Del Fiume per l'opportunità e l' ospitalità. Infine grazie a Tarta Blu per avermi fatto conoscere Letizia e per tutto quello che fanno. Presto partiremo con un nuovo progetto comune e non vedo l'ora”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Conclusi i lavori di installazione per il nuovo macchinario, integrato con l'intelligenza artificiale: possibili anche gli esami total body
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica