Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA20°32°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 10 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il caro spiagge diventa satira sui social: «70 euro per ombellone e due lettini? Ma noi non ce li vogliamo comprare...»
Il caro spiagge diventa satira sui social: «70 euro per ombellone e due lettini? Ma noi non ce li vogliamo comprare...»

Attualità mercoledì 25 giugno 2025 ore 21:30

Fine del cantiere su viale Lorenzini

Si torna a viaggiare nei due sensi di marcia nel tratto interessato dal crollo delle mura di Porta San Felice: già finanziato il secondo lotto



VOLTERRA — Da domani, giovedì 26 Giugno, sin dalle prime ore del mattino, viale Lorenzini sarà riaperto al traffico con il doppio senso di marcia. Un traguardo tagliato con largo anticipo dal cantiere, che il sindaco Giacomo Santi, ad Aprile, aveva promesso di chiudere entro la fine di Luglio.

Con la riapertura, saranno revocate anche tutte le limitazioni alla circolazione adottate nei mesi scorsi: così, viale d'Annunzio tornerà percorribile a doppio senso di marcia e saranno riattivati i varchi Ztl di Porta a Selci e Porta Fiorentina.

"Questa importante riapertura rappresenta il frutto di un lavoro sinergico tra istituzioni, enti e imprese - ha specificato il sindaco Santi - ed è stata resa possibile grazie all’intervento congiunto di più soggetti. Dopo una prima fase di messa in sicurezza realizzata dal Comune, la Soprintendenza ha coordinato la realizzazione di un nuovo muro di contenimento in cemento armato, fondato su micropali e tiranti, indispensabile per ristabilire la stabilità dell’area interessata dal crollo del muro di San Felice".

"È già stato finanziato il secondo lotto dei lavori, che prevede il rivestimento in pietra del muro, il cui avvio sarà definito al termine delle procedure di gara - ha aggiunto - per motivi di sicurezza, restano interdette la scalinata e la chiesina situate nelle immediate vicinanze del cantiere. Nel frattempo, la Provincia di Pisa ha eseguito il ripristino della fognatura situata sopra l’arco delle Fonti di San Felice e ha completato l’asfaltatura dell’intero tratto di viale Lorenzini, ad eccezione della porzione direttamente interessata dai lavori, che sarà oggetto di un successivo intervento".

"Ringraziamo - ha concluso Santi - la Soprintendenza di Pisa, la Regione, le ditte esecutrici che hanno operato con grande professionalità anche in condizioni meteorologiche difficili, e agli uffici comunali, che si sono attivati con tempestività per rendere possibile la riapertura in tempi brevissimi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità