Attualità sabato 20 aprile 2024 ore 19:00
Frana sulla provinciale, 500mila euro per i lavori

La prima tranche di interventi richiederà un esborso di mezzo milione. Angori e Santi: "Per chiudere questo cantiere serviranno circa due mesi"
VOLTERRA — I lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale 16, nel territorio comunale di Volterra dove, nelle scorse settimane, si è verificata una frana, sono in partenza. Lo ha assicurato la Provincia di Pisa, competente in materia.
"La struttura tecnica provinciale ha affidato in somma urgenza gli incarichi di redazione della relazione geologica e della progettazione degli interventi, oltre che l'esecuzione dei lavori necessari a scongiurare al momento la chiusura completa al traffico - hanno spiegato il presidente Massimiliano Angori e il consigliere provinciale con delega alla Viabilità, nonché sindaco di Volterra, Giacomo Santi - l'opera di consolidamento consiste in una berlinese tirantata di micropali di diametro di 300 millimetri e di lunghezza di 15 millimetri, posti ad interasse di 55 cm. Lo sviluppo longitudinale della paratia è pari a circa 60 metri: ciò comporta di dover realizzare in totale 110 micropali".
"La stima dei costi per la realizzazione dell'opera strutturale, come si può comprendere, è importante e per questo il ripristino complessivo avverrà in più fasi - hanno aggiunto - questa prima tranche di lavorazioni si aggira sui 500mila euro, mentre i tempi per la conclusione dei lavori si attesteranno indicativamente sui 2 mesi, salvo imprevisti. Senza dubbio, cercheremo accelerare il più possibile le lavorazioni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI