Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 11:18

Gli alberi sottoposti a check-up

Albero sotto esame

In corso sopralluoghi di tecnici incaricati dal Comune in vista la del piano di gestione del rischio relativo al patrimonio arboreo pubblico



VOLTERRA — Proseguono anche in questi giorni i sopralluoghi dei tecnici incaricati dall’amministrazione comunale, funzionali alla prossima redazione del piano di gestione del rischio relativo al patrimonio arboreo pubblico. In pratica, i tecnici stanno valutando lo stato di salute di ogni albero presente in aree comunali.

"Era assolutamente necessario procedere alla realizzazione di una carta della vulnerabilità - hanno sottolineato l'assessore all'ambiente, Davide Bettini, e il consigliere delegato alle manutenzioni, Adriano Lonzi -, di una carta del rischio arboreo a livello comunale e di un piano indicativo per la gestione di tale rischio. I rilievi mettono in evidenza o confermano scientificamente le situazioni di rischio principali e definiscono urgenze e modalità degli interventi necessari, compresi gli abbattimenti per la messa in sicurezza di strade, edifici e altri bersagli".

"Il lavoro sarà progressivo - hanno aggiunto - in funzione delle risorse a disposizione. Naturalmente là dove sono necessari abbattimenti saranno previsti nuovi impianti con specie appropriate per l’ambito urbano e in grado di ridurre anche i successivi costi di manutenzione. Obiettivo avere a fine legislatura un bilancio assolutamente positivo tra nuovi impianti e abbattimenti". 

Assessore e consigliere, insieme al sindaco Giacomo Santi, hanno infine ricordato che sta per partire anche la progettazione per le nuove aiuole del Viale dei Ponti. "Luogo simbolo e di straordinaria bellezza nella nostra città - hanno sottolineato -, che attende da anni interventi di restauro e riqualificazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità