Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cultura martedì 23 maggio 2017 ore 10:07

Gli studenti raccontano la follia

L’evento conclusivo del progetto che vede coinvolti gli allievi del liceo artistico Carducci si svolgerà nell'aula magna dell'istituto



VOLTERRA — Si svolgerà sabato 27 maggio l’evento conclusivo del progetto Storia recente di Volterra nel campo della salute mentale (follia? Psichiatria, manicomio?) e oltre (e altro?) che ha visto protagonisti gli allievi delle classi 1 A e 1 B del Liceo Artistico e della 5 A del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione Superiore di Volterra. 

L'appuntamento avrà luogo nell’aula magna del liceo artistico Carducci. Durante l’incontro, inizierà alle 9, gli studenti proietteranno i loro lavori, leggeranno alcune lettere della Corrispondenza Negata, tratte dall’Epistolario della nave dei folli ed esporranno le loro interpretazioni di documenti analizzati.

Il percorso interdisciplinare ha previsto lezioni frontali, proiezioni di video e documentari, l’utilizzo di materiale bibliografico, lavori di gruppo e laboratori letterari e artistici per far conoscere e per sensibilizzare sulle tematiche legate alla malattia mentale e all’emarginazione di coloro che venivano considerati “diversi”.

L’evento è aperto alla cittadinanza che è invitata a partecipare.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità