Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 12 aprile 2017 ore 08:00

La Volterra degli anni ’50 nelle pagine di Bianchi

È stato presentato a Palazzo dei Priori il libro, ambientato in città, di Alessandro Bianchi. Il titolo è 'Francesco giocava con le bambole'



VOLTERRA — Una storia nata dai contrasti, dall’opposizione manichea tra realtà distinte e diametralmente opposte, ma complementari. Un universo che prende vita dalla polarità dei suoi elementi e che, allo stesso tempo, ne è regolato. Il binomio follia-normalità, generato dal prevalere dell’ignoranza sulla cultura, da quelle credenze popolari che, radicate nell’immaginario collettivo, diventano “scienza”, verità inconfutabili. Ed è proprio partendo da questi luoghi comuni che nel padre del protagonista del romanzo-verità di Alessandro Bianchi matura l’idea che il figlio che giocava con le bambole andava corretto.

A implicare il ricovero del bambino in una struttura manicomiale per riportarlo alla “normalità” concorrono i rappresentanti di quelle istituzioni che sarebbero chiamate a difendere i diritti dell’uomo: il padre, il maestro e il prete. La vicenda si svolge, in Toscana, nei primi anni Cinquanta quando la minorità, vista da Kant come incapacità di servirsi del proprio intelletto e di superare i pregiudizi, non era stata ancora sconfitta o indebolita. Sullo sfondo delle contrapposizioni storiche, del periodo in cui il libro Francesco giocava con le bambole è ambientato, ci sono i contrasti radicali fra cambiamento e conservazione, tra libertà di pensiero e pregiudizio, tra tolleranza e persecuzione cieca.

Volterra racchiude in sé due realtà antitetiche: la calorosa accoglienza degli abitanti e il freddo distacco del personale ospedaliero. Contribuiscono alla verità del testo la patina dialettale dei dialoghi e la contrapposizione tra la lingua spontanea e quella specialistica della vecchia psichiatria che sembra legittimare ciò che non è oggettivamente accettabile e istintivamente concepibile. La medicina non come cura ma come causa di malattie, i pazienti individuati non come ammalati ma come creature colpite da malesseri imbarazzanti e vergognosi che sembrano rimandare a concetti medievali. I sintomi venivano, infatti, interpretati come il segno della vittoria del demonio e della distanza di Dio. Fattori che hanno contribuito alla perdita della dimensione umana dei ricoverati, visti come corpi senza anima.

Nell’alternanza di piani temporali tra presente e passato, nella difficile convivenza con le assenze che diventano realtà concreta, il protagonista riuscirà a raggiungere un proprio equilibrio solo quando avrà ritrovato il fratello malato e gli avrà donato il gioco che gli era stato negato, restituendogli così l’infanzia e l’identità violata.

Alla presentazione, che si è svolta lunedì 10 aprile a Palazzo dei Priori, sono intervenuti lo scrittore/l’autore di Francesco giocava con le bambole Alessandro Bianchi; il sindaco di Volterra, Marco Buselli; e Angelo Lippi, docente universitario e responsabile dell'Area Funzionale sociale della zona socio-sanitaria di Volterra e della Azienda USL 5 di Pisa, dal 1994 al 2003.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità