Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 30 settembre 2020 ore 16:00

Graffiti di Nof4 e biblioteca affidati al Comune

La consegna delle chiavi dell'edificio Lombroso dell'ex ospedale psichiatrico

Concesse dalla Asl, fino a fine anno, la custodia del graffito del Nannetti e la gestione del centro di documentazione dell’ex ospedale psichiatrico



VOLTERRA — Siglato l'accordo fra Comune di Volterra e Azienda Usl Toscana nord, con il primo che riceve dalla seconda la gestione in convenzione degli spazi al primo piano dell'edificio Lombroso, dove si trovano l'esposizione del graffito di Nannetti e la biblioteca scientifica dell'ex manicomio.

"Da oggi  - hanno sottolineato dall'amministrazione - il Comune di Volterra si occuperà di custodire, conservare e gestire questi due patrimoni culturali della città per creare una struttura permanente che raccolga, acquisisca, cataloghi, conservi, ordini ed esponga documenti originali di interesse storico e beni culturali. Ma non solo. Il Comune di Volterra si occuperà anche di promuovere attività socialmente e culturalmente rilevanti come visite, conferenze, percorsi culturali, convegni per promuovere la conoscenza storica del lavoro e dell'opera terapeutica e sanitaria che si è svolta a Volterra presso l'ex ospedale psichiatrico".

Il graffito di Oresete Fernando Nannetti 'Nof4'

Al Comune andrà in concessione anche l'area di Poggio alle Croci che fa parte dello stesso complesso dell'edifico Lombroso.

In via sperimentale, la concessione sarà valida fino alla fine del 2020, ma con la possibilità di rinnovo fino a tutto il 2021.

A firmare il verbale di consegna sono stati l'ingegner Nicola Ceragioli, Direttore del Dipartimento tecnico e patrimonio dell'Azienda Usl Toscana nord ovest, e l'architetto Alessandro Bonsignori, responsabile del settore Urbanistica ed edilizia del Comune di Volterra.

“Oggi è una giornata di straordinaria importanza per Volterra e per tutto il territorio – ha commentato Giacomo Santi, Sindaco di Volterra – da questo luogo di sofferenza e di speranza vogliamo ripartire per rendere evidente come la rigenerazione umana sia il senso profondo del nostro agire politico e sociale”.

“Con questa importante convenzione – ha aggiunto Dario Danti, assessore comunale "alle Culture" – andiamo ad accrescere il sistema museale civico della nostra città, è un ulteriore tassello che rende ancora più ricco e fruibile il nostro patrimonio storico e culturale”.

“L'ex ospedale psichiatrico di Volterra fa parte del patrimonio dell'Azienda USL Toscana nord ovest - ha spiegato Ceragioli - tuttavia, considerato il valore storico-scientifico che esso rappresenta, sia grazie al Centro di documentazione, sia grazie al graffito di Nannetti, abbiamo condiviso la necessità di cooperare con il Comune di Volterra per valorizzarne le valenze artistiche e culturali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica