Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 16 agosto 2018 ore 13:00

Graffiti Nof4, via al secondo intervento

L'operazione di distacco riguarda 6-7 metri di intonaco che Nannetti ha inciso con la sua fibbia. La squadra di restauratori è tutta volterrana



VOLTERRA — È partito il distacco dei graffiti di Nof4. Ad annunciarlo in una nota stampa è il sindaco Marco Buselli. 

Dopo un primo intervento, realizzato qualche anno fa con il contributo regionale e con il supporto del Comune di Volterra all'Associazione Inclusione Graffio e Parola, è attualmente in corso il secondo intervento di distacco. L'operazione, dopo l'avallo e con la supervisione della Soprintendenza, riguarda stavolta sei - sette metri di intonaco che Oreste Nannetti ha inciso con la sua fibbia. Ancora una volta la squadra di restauratori, composta da quattro professionisti, è tutta volterrana. L'intervento economico è sostenuto per circa tredicimila euro dall'Associazione Inclusione Graffio e Parola e per cinquemila euro dal Comune di Volterra.

“Ringrazio l'associazione ed il suo presidente per aver dato corso concretamente agli impegni presi – dichiara il sindaco Buselli - e spero in un prossimo coinvolgimento della Regione Toscana per mettere in salvo ciò che ancora resta da tutelare e conservare come testimonianza unica, riconosciuta come capolavoro assoluto dell'Art Brut a livello internazionale. Per troppo tempo c'è stata una "damnatio memoriae" sul manicomio e anche i graffiti sono stati abbandonati a se stessi. Un'opera che grazie a Mino Trafeli, Piernello Manoni. Aldo Trafeli ed altri, è stata scoperta, oggi finalmente vede il distacco ed un accurato restauro, che permetterà di conservare un'altra memoria e testimonianza importante della nostra epoca, dal punto di vista artistico e culturale ma non solo, a Volterra”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità