QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 16° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 16 novembre 2018

Attualità giovedì 16 agosto 2018 ore 13:00

Graffiti Nof4, via al secondo intervento

L'operazione di distacco riguarda 6-7 metri di intonaco che Nannetti ha inciso con la sua fibbia. La squadra di restauratori è tutta volterrana



VOLTERRA — È partito il distacco dei graffiti di Nof4. Ad annunciarlo in una nota stampa è il sindaco Marco Buselli. 

Dopo un primo intervento, realizzato qualche anno fa con il contributo regionale e con il supporto del Comune di Volterra all'Associazione Inclusione Graffio e Parola, è attualmente in corso il secondo intervento di distacco. L'operazione, dopo l'avallo e con la supervisione della Soprintendenza, riguarda stavolta sei - sette metri di intonaco che Oreste Nannetti ha inciso con la sua fibbia. Ancora una volta la squadra di restauratori, composta da quattro professionisti, è tutta volterrana. L'intervento economico è sostenuto per circa tredicimila euro dall'Associazione Inclusione Graffio e Parola e per cinquemila euro dal Comune di Volterra.

“Ringrazio l'associazione ed il suo presidente per aver dato corso concretamente agli impegni presi – dichiara il sindaco Buselli - e spero in un prossimo coinvolgimento della Regione Toscana per mettere in salvo ciò che ancora resta da tutelare e conservare come testimonianza unica, riconosciuta come capolavoro assoluto dell'Art Brut a livello internazionale. Per troppo tempo c'è stata una "damnatio memoriae" sul manicomio e anche i graffiti sono stati abbandonati a se stessi. Un'opera che grazie a Mino Trafeli, Piernello Manoni. Aldo Trafeli ed altri, è stata scoperta, oggi finalmente vede il distacco ed un accurato restauro, che permetterà di conservare un'altra memoria e testimonianza importante della nostra epoca, dal punto di vista artistico e culturale ma non solo, a Volterra”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Sport

Politica