Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 20 gennaio 2023 ore 19:00

Guardistallo e Niccioleta, una lezione di storia

Un momento dell'iniziativa

Gli studenti di quinta del "Carducci" a Palazzo dei priori per un incontro tenuto dal professor Pezzino per il progetto di educazione antifascista



VOLTERRA — Nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei priori, con gli studenti del "Carducci", il professor Paolo Pezzino ha tenuto un incontro dedicato alle stragi nazifasciste avvenute a Guardistallo e Niccioleta del 1944.

"Abbiamo voluto fortemente finanziare questo progetto, che fa parte di un percorso di educazione all’antifascismo con una particolare attenzione alle vicende storiche del nostro territorio - hanno spiegato Viola Luti, assessora all'Istruzione, e Lorenzo Lazzerini, consigliere con delega alla Cultura civica e alla Memoria - il coinvolgimento delle scuole è fondamentale per tramandare, alle nuove generazioni, i valori fondanti della nostra Repubblica, per incentivare la partecipazione attiva e per riflettere sull’importanza della democrazia".

"Il progetto ha coinvolto tutte le classi quinte dell’istituto e ha permesso di affrontare, in chiave pluridisciplinare, una tematica importante e significativa per ragazzi - ha commentato Nadia Tani, dirigente scolastica dell'istituto - ringrazio la sezione Anpi di Volterra che ha proposto l’iniziativa, offrendo lo spunto per un lavoro di ricerca condotto dai docenti di storia, filosofia e italiano e il Comune, che ha finanziato in maniera sostanziale il progetto".

"Siamo certi che gli studenti faranno tesoro di questa lezione - ha concluso Ascanio Bernardeschi, presidente di Anpi Volterra - la conoscenza di questi fatti, la comprensione del loro significato storico, la cura della loro memoria collettiva, aiuteranno i nostri giovani a vivere il presente in forma più consapevole, ad apprezzare la democrazia conquistata e a difendere gli strumenti della nostra democrazia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca