Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 01 novembre 2022 ore 13:30

Al "Carducci" arriva educazione all'antifascismo

Il liceo Carducci di Volterra

Il progetto, sostenuto da Anpi e finanziato dal Comune, è stato proposto dall'istituto "Carducci". Luti: "Elemento fondante della democrazia"



VOLTERRA — Anpi e Comune insieme per sostenere il progetto "Educazione all'antifascismo. Le stragi del nostro territorio", proposto dall'istituto "Carducci".

L'amministrazione, da parte sua, ha contribuito anche economicamente. "Abbiamo deciso di finanziare il progetto perché l’educazione all’antifascismo è un elemento fondante della nostra democrazia e costituisce una componente indispensabile per la formazione dei giovani - ha spiegato l'assessora all'Istruzione Viola Luti - rappresenta, infatti, un’occasione per approfondire i valori dell’antifascismo e della Resistenza, partendo dallo studio di alcune vicende locali che hanno al centro le stragi di Guardistallo e dei minatori della Niccioleta, avvenuta a Castelnuovo Val di Cecina".

"Eventi che sono stati oggetto di minuziose ricostruzioni storiche e approfonditi in campo letterario e che costituiscono un’opportunità per svolgere un lavoro interdisciplinare che coinvolge storia, educazione civica, arte e letteratura - ha concluso - parlare di Resistenza è fondamentale per pensare al futuro e per contrastare la violenza e per combattere l’indifferenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità