Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 14 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia e Blanco cantano insieme "La cura per me", il video dell'emozionante duetto sul palco del Forum di Assago
Giorgia e Blanco cantano insieme

Attualità domenica 14 dicembre 2025 ore 11:45

Geotermia, dall'Africa alla scoperta di Larderello

Un giovane team di studenti provenienti da diversi Paesi africani e partecipanti al progetto Open Africa Power di Enel Foundation in visita



POMARANCE — Un giovane team di studenti provenienti da diversi Paesi africani e partecipanti al progetto Open Africa Power di Enel Foundation, ha visitato la "capitale mondiale della geotermia" di Larderello. Il gruppo, guidato da Giorgio Simoni del Supporto tecnico Enel Green Power e da Luca Spinosa di Enel Foundation, ha avuto modo di conoscere da vicino l’affascinante storia e attualità della geotermia con la visita al Museo e al pozzo dimostrativo, che dà voce al cosiddetto “urlo della Terra”, nonché alla Centrale di Valle Secolo che, con i suoi 120 MW di potenza installata, costituisce l’impianto geotermico più grande d’Europa. 

Durante la giornata, gli studenti hanno avuto l’occasione di approfondire anche il tema dell’utilizzo termico della risorsa, sia per il teleriscaldamento residenziale sia per le attività artigianali e dello slow food di eccellenza che usano il calore nei loro processi produttivi, con benefici in termini di risparmio economico e di sostenibilità ambientale.

La visita alla geotermia è stata una delle tappe dell’itinerario formativo, da Milano a Roma, nell’ambito del più ampio programma di eccellenza Open Africa Power che, a partire dal 2018, ogni anno dà l’opportunità a giovani studenti e professionisti africani del settore energetico di vivere un’esperienza unica, acquisendo competenze tecniche e normative in materia. 
L’edizione 2025, gestita insieme a Enel Foundation da Sustainable Energy for All, ha visto la partecipazione di ottanta giovani talenti provenienti da venticinque Paesi, di cui circa un terzo inclusi nel Piano Mattei. 

A Larderello e in Toscana, infatti, Enel Green Power gestisce il più antico e allo stesso tempo innovativo complesso geotermico del mondo, che conta 34 centrali geotermoelettriche, per un totale di 37 gruppi di produzione, dislocate tra le province di Pisa, Siena e Grosseto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro tra lo chef e la ragazza grazie all'associazione Tarta Blu, poi l'offerta di lavoro e il successo del primo servizio di cucina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità