Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA16°33°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord: ritorno al 1950? Putin consacra la “monarchia rossa”

Attualità lunedì 05 dicembre 2022 ore 19:30

I versi di Arminio illuminano il Natale

I versi di Arminio proiettati su Palazzo dei Priori
Foto di: Nico Rossi

Sulle facciate di alcuni palazzi iconici di Saline e Volterra e alle porte di accesso, le poesie illumineranno le feste sino all'8 Gennaio



VOLTERRA — Le luci di Natale sono poesie. A Volterra, infatti, i palazzi più rappresentativi della città, oltre a uno anche a Saline, oltre alle porte di accesso, saranno illuminate con i versi di Franco Arminio, scrittore e poeta contemporaneo, che rimarranno impressi sino all'8 Gennaio.

Un progetto che unisce tanto l'illuminazione, quanto il contenimento dei costi, nel rispetto della crisi energetica in atto. Ma la vera protagonista è tutta la città, che in maniera corale contribuirà a illuminare di poesia con alcune iniziative: il progetto poetico di Giuseppangela Campus, gli alberi a led del Centro commerciale naturale e la Via delle Favole dedicata ai bambini.

Dopo l’installazione del "Planetario" di Carmelo Giammello, che ha aperto il programma di Volterra22 e di fatto la collaborazione tra Comune e Iren Energia, l’azienda contribuisce anche quest’anno per l’illuminazione del centro storico.

La presentazione delle illuminazioni

"Volterra è stata pienamente all’altezza del suo ruolo di prima Città toscana della Cultura - ha commentato il presidente della Regione, Eugenio Giani - durante quest’anno, il progetto incentrato sulla rigenerazione umana con cui si era candidata a Capitale italiana della Cultura ha dimostrato anche nella pratica il proprio grande valore e ne siamo orgogliosi. Non fa eccezione questa iniziativa dedicata al Natale, con la poesia di Arminio e con un’attenzione particolare alla condivisione del lavoro fra associazioni, commercianti e varie realtà che, insieme al Comune, si sono messe a disposizione".

Le proiezioni in piazza Martiri della Libertà

"Ci apprestiamo ad attraversare un altro Natale particolare: dopo gli ultimi due segnati dalla pandemia ci troviamo a vivere un altro periodo complesso e affrontiamo queste feste consapevoli di tutto ciò - ha aggiunto il sindaco Giacomo Santi - Volterra è stata protagonista di importanti eventi legati alla cultura e questo Natale, attraverso le poesie di Arminio, è in linea con quanto abbiamo fatto. Una menzione particolare va alle associazioni e alle tante realtà che, dopo la pandemia, sono ripartite e lo hanno fatto rendendo più ricca questa bella occasione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini sono stati fermati per un controllo all'auto, ma i Carabinieri hanno rinvenuto due coltelli e li hanno sequestrati. Sospesa pure la patente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità