Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:VOLTERRA14°20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiume di fango sfiora le case: a Formia frana la montagna dopo il nubifragio

Cultura venerdì 23 settembre 2016 ore 14:00

Il Carducci festeggia 80 anni

L'incontro tratterà l'importanza delle lingue classiche

Il liceo classico ospita il noto linguista e accademico Luca Seriani. Sarà l’antefatto di una serie di eventi volti a ricordare l'anniversario



VOLTERRA — Una giornata molto intensa è appuntata sull'agenda del Carducci di Volterra: il professor Luca Serianni, docente ordinario di storia della lingua italiana a La Sapienza di Roma e accademico dell'Accademia della Crusca e dei Lincei.

L'esperto incontrerà gli studenti e i docenti sul tema L'importanza dello studio delle lingue classiche per lo studio della lingua italiana.

Al mattino, dalle 10 alle 12, il professor Serianni si rivolgerà agli studenti delle classi IV e V dei licei classico, scientifico e delle scienze umane; nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, il suo intervento sarà rivolto a tutti i docenti, a partire dagli insegnanti di materie letterarie.

L'incontro si svolgerà nella sede della dirigenza scolastica e sarà aperto anche ai docenti degli istituti comprensivi dell'alta Valdicecina. Un’occasione molto importante e significativa che offre la possibilità a studenti e a docenti di approfondire e ampliare la propria formazione attraverso le parole di un grande linguista, autore della nota grammatica di riferimento della lingua italiana oltre che di testi fondamentali per la didattica della lingua italiana.

Il tema oggetto dell’incontro con Serianni acquista un significato particolare in questo anno in cui si celebrano gli 80 anni del liceo classico a Volterra: sarà l’antefatto di una serie di eventi volti a ricordare questo anniversario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un mese di iniziative, enogastronomia e spettacoli nella frazione, dove ritorna anche la processione della Madonna del Conforto dopo lo stop per Covid
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca