Attualità Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 18:30
Il Centro Danza Classica va a Sanremo

Dopo l'esperienza al Teatro del Silenzio, la partecipazione al Festival. Gli allievi della scuola si esibiranno in cinque coreografie al Palfiori
VOLTERRA — Il Centro Danza Classica Città di Volterra è stato selezionato tra le pochissime scuole italiane ammesse come Scuola Partner di Casa Sanremo Performer 2026, prestigiosa rassegna nazionale dedicata alla danza che si svolge all’interno di Casa Sanremo, in concomitanza con il Festival della Canzone Italiana.
“Un riconoscimento importante – hanno raccontato dal Consiglio direttivo - che ci porterà a rappresentare la Provincia di Pisa sul palco del Palafiori di Sanremo, con due gruppi di allieve e allievi Over 14 e bambine e bambini di 10 anni, e cinque coreografie tratte dallo spettacolo “Danzando intorno al mondo”, un progetto che racconta culture, identità e linguaggi attraverso la danza”.
Il percorso, che ha condotto a questa selezione, nasce da un contatto diretto da parte di Casa Sanremo, che ha individuato nel Centro Danza Classica Città di Volterra una realtà coerente con i valori artistici, educativi e culturali promossi dal progetto, anche grazie al racconto condiviso sui canali social della scuola. Un allineamento riconosciuto e confermato poi dal direttore artistico di Casa Sanremo, il Maestro Ermanno Croce. La partecipazione è stata successivamente ufficializzata a seguito di un’accurata selezione dal vivo, svoltasi al Teatro Persio Flacco, che ha visto tutte le partecipanti e tutti i partecipanti ammessi, a conferma della qualità del lavoro artistico e formativo svolto.
"Portare i nostri allievi a Casa Sanremo significa dare voce al lavoro silenzioso e costante che la nostra insegnante Pascale Piscina costruisce ogni giorno in sala danza – hanno aggiunto – ma anche portare Volterra su un palcoscenico nazionale, attraverso un linguaggio universale come quello della danza. Essere stati selezionati e successivamente scelti è qualcosa che ci riempie il cuore di orgoglio. Poter offrire alle nostre e ai nostri allievi un’esperienza di questo tipo va ben oltre ciò che ogni anno immaginiamo. Dopo l’esperienza al Teatro del Silenzio, la scorsa estate, con Andrea e Matteo Bocelli, questa non sarà soltanto un ricordo che porteranno con sé per tutta la vita, ma un’ulteriore occasione di crescita profonda, umana e artistica".
Durante la giornata a Casa Sanremo, gli allievi prenderanno parte a un programma articolato che comprende più masterclass, esibizioni ufficiali e la consegna degli attestati finali. La scuola desidera ringraziare di cuore gli sponsor, che la sostengono e la accompagnano in questo importante percorso, da llo Studio Commerciale Cecilia Neri, al ristorante Pizzeria La Vecchia Maniera, dalla dottoressa Monia Mascolo, Consulente Legale a The Style di Ilenia Gronchi, da Profumo di Pane a Bacci Travel Blu.e di Fausto Bacci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











