Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:40 METEO:VOLTERRA10°18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 13 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»

Attualità Giovedì 23 Aprile 2026 ore 16:00

"Il rilancio economico passa dall'idrogeno"

La Port Authority di Pisa agli Stati Generali dell’Energia al Siaf di Volterra, illustrando il progetto del Canale dei Navicelli



VOLTERRA — “Il Canale dei Navicelli rappresenta la spina dorsale di un distretto industriale unico in Europa. La transizione all’idrogeno e alle propulsioni green non è un vincolo imposto, ma una concreta opportunità di rilancio e di competitività internazionale”. Così Mirko Benetti, presidente di Port Authority di Pisa agli Stati Generali dell’Energia, dalla Terra al Mare e nel Cielo, organizzati da Aeit 1897, sezione Toscana e Umbria, tenutesi al Siaf di Volterra, ha presentato i dati del distretto dei Navicelli e il progetto di corridoio logistico sostenibile.

L’area dei Navicelli conta oggi 25 aziende, oltre 4.850 addetti e un fatturato aggregato di circa 900 milioni di euro, confermandosi tra i principali poli cantieristici a livello internazionale. In questo contesto, l’Italia mantiene una posizione di leadership nella produzione di superyacht, con una quota pari al 50% del mercato mondiale. Nel suo intervento, il presidente ha inoltre illustrato il progetto di riattivazione del Canale dei Navicelli come infrastruttura per il trasporto merci a basse emissioni, integrata nel Sistema Logistico Pisano e nel cosiddetto “Circuito d’Acqua”, che collega il Porto di Livorno, l’Interporto Toscano Vespucci e Marina di Pisa. 

L’obiettivo è sviluppare un corridoio logistico sostenibile nel Mediterraneo, capace di rafforzare il ruolo della Toscana nelle rotte marittime europee e contribuire alla decarbonizzazione del trasporto merci. I lavori del convegno proseguiranno nella giornata di domani, 24 aprile, con ulteriori sessioni tecniche. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Volterra torna il “camp” estivo per studentesse che stanno concludendo la quinta superiore. C'è tempo fino al 15 Giugno per iscriversi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità