Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Politica sabato 22 luglio 2023 ore 19:30

Il tour del PD regionale arriva in Valdicecina

Un momento della festa del PD a Volterra

Il capogruppo Ceccarelli, il consigliere Pieroni e il presidente della Commissione Aree interne Niccolai hanno fatto visita anche all'ospedale



VOLTERRA — Il gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale fa tappa a Volterra. Qui, infatti, il capogruppo Vincenzo Ceccarelli, il consigliere regionale Andrea Pieroni e il presidente della Commissione Aree interne, Marco Niccolai, hanno innanzitutto fatto visita all'ospedale "Santa Maria Maddalena".

"Il confronto in Valdicecina è stato molto utile - ha detto Niccolai - è un territorio ricco non solo di bellezze naturali e storiche, ma anche di idee e progettualità, quelle che ho trovato nell'incontro con gli amministratori e nella visita dell'ospedale: la sanità è il centro della nostra azione. Più in generale, comunque, abbiamo fatto il quadro sulle importanti opportunità finanziarie previste per lo sviluppo delle aree interne che la Regione ha messo in campo da qui al 2027: circa 900 milioni di euro per il sostegno alla progettualità proveniente da Comuni e imprese che operano in queste aree".

"Rendere la Toscana più coesa significa ridurre la distanza tra le aree interne e la parte centrale della nostra Regione - ha detto Ceccarelli - gli incontri sono stati utili ai lavori della commissione. Ci siamo scambiati proposte concrete,  abbiamo raccolto proposte e ci siamo confrontati sulle necessità locali. Come quelle della scuola e la catastrofe dell'autonomia generata da questo governo che, di fatto, non permette a nessuna scuola di essere indipendente".

Oltre all'ospedale e agli amministratori dei Comuni del territorio, il gruppo del PD si è poi recato anche alla Festa de L'Unità a Volterra. "La Valdicecina è un territorio ricco di risorse che possono assicurare nuove opportunità di sviluppo - ha commentato Pieroni - è un’area che possiede grandi ricchezze naturali, come la geotermia, che assicura circa il 35% del fabbisogno di energia elettrica della Toscana, e il salgemma, lavorato nello storico stabilimento di Saline di Volterra, così come da altre aziende del comparto chimico".

"Per contrastare lo spopolamento, è fondamentale tornare ad investire in queste zone favorendo nuovi insediamenti produttivi - ha concluso - a tal fine, sono preziosissime le risorse dei fondi europei che dovranno essere riservati alle aree a declino industriale. Altrettanto utile sarà il potenziamento delle infrastrutture stradali e dei servizi al cittadino, affinché i giovani e le loro famiglie siano indotti a rimanere o venire in luoghi come questi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca