Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 24 novembre 2015 ore 08:00

In classe con il tablet

Nella scuola 2.0 si studia sul web: grazie alla Fondazione Crv che ha donato 15 tablet, le quarte del liceo scientifico sono al passo coi tempi



VOLTERRA — Nuove tecnologie e internet che per i giovani solitamente sono sinonimo di svago, socialità e distrazione. Ma se opportunamente usati possono essere anche strumenti utili nella didattica. Una vera e propria rivoluzione nella scuola fatta ancora di gessi e lavagne di ardesia, ma che deve adeguarsi al mondo delle app, dei video, del web, della nuova comunicazione, insomma, con i suoi linguaggi e strumenti. Una sfida anche per i docenti che devono fare i conti con queste novità, sicuramente una opportunità per gli studenti.

Sono le Cl@assi 2.0, un progetto ministeriale al quale ha aderito anche il Liceo Carducci di Volterra. Le classi che ne beneficiano la IV A e la IV B dello scientifico, ma fino a ieri il progetto, come spiegano dall'Istituto Superiore, poteva essere svolto solo parzialmente. Infatti, con i fondi del Piano Nazionale Scuola Digitale, soltanto una delle due classi era dotata delle tecnologie necessarie. E' stata la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra a donare gli altri 15 tablet alla scuola: ogni studente delle due sezioni avrà così a disposizione un moderno dispositivo mobile che potrà portare anche a casa per studiare.

Si è svolta ieri mattina, 23 Novembre, nell'aula magna dell'istituto, la cerimonia di consegna dei tablet: alla presenza di studenti, professori, insegnati e genitori il presidente della Fondazione Crv Augusto Mugellini ha consegnato al preside Gabriele Marini i 15 dispositivi di ultima generazione. 

Il dirigente del Carducci ha ringraziato la Fondazione per il suo impegno e ha sottolineato l'importanza dell'utilizzo di questi strumenti per una nuova modalità interattiva di apprendimento e insegnamento.  "Queste classi saranno un po' un modello nell'utilizzo di queste tecnologie che offrono l'opportunità nel ribaltare la metodologia didattica" ha illustrato Marini. Una possibilità ad esempio, è che i docenti realizzino file audio o video delle lezioni, lo studente a casa se le ascolta o guarda quante volte gli è necessario e in classe viene fatta la restituzione di quanto di appreso. 

"Come Fondazione basiamo tutta la nostra politica futura sui giovani - ha detto Mugellini - e il nostro intervento non si conclude con la consegna dei tablet, ma abbiamo in mente anche altre idee". "L'obiettivo è fornire a questo istituto specializzazioni superiori rispetto ad altre scuole perchè Volterra è sempre stata un territorio dove la cultura è stata preminente - ha aggiunto il presidente della Fondazione - l'uso delle tecnologie oggi è importante oggi anche nella formazione e da voi possono venire idee per innovare il territorio".

La professoressa Antonella Ricciardi ha sottolineato come la scuola oggi debba adeguarsi perchè i ragazzi vivono a casa e nella loro quotidianità una realtà dove le tecnologie hanno un ruolo dominante, mentre in classe ancora non è così.

Gli studenti hanno accolto favorevolmente il progetto, hanno ringraziato la Fondazione e la scuola e sottolineato che questo progetto "deve essere solo l'inizio per mettersi alla pari con il resto del mondo".

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica