Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:46 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 05 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Attualità venerdì 08 dicembre 2017 ore 06:30

In Comune arriva la carta d'identità elettronica

Il servizio sarà disponibile dall'8 gennaio. Il sindaco Buselli: "Per ridurre i tempi di attesa, attiveremo un sistema di appuntamento"



VOLTERRA — La carta di identità elettronica arriva anche nella città etrusca. Il servizio partirà dall’8 gennaio 2018.

"Anche a Volterra arriva la semplificazione amministrativa con l'attuazione dell'Agenda digitale - ha spiegato il sindaco Marco Buselli -. Il Comune, al fine di fornire un servizio efficiente e ridurre i tempi di attesa, ha messo a disposizione un servizio di appuntamento. Gli uffici saranno a disposizione per chiarire tutti i dubbi".

Per avere il nuovo documento è necessario presentare all’Ufficio Anagrafe una sola fotografia formato tessera; la Tessera sanitaria/codice fiscale; la carta di identità posseduta (se rubata o smarrita la denuncia di smarrimento resa presso la Polizia di Stato o presso il Comando dei Carabinieri); il permesso di soggiorno o carta di soggiorno valida, per i cittadini stranieri. Al cittadino che si presenta allo sportello verrà ritirata la fototessera (che sarà scannerizzata), saranno prese le impronte digitali (che diventeranno parte integrante della C.I.E) e saranno chiesti i dati identificativi aggiornati (statura, colore dei capelli). Tutte queste informazioni saranno elaborate da un programma gestito dal Ministero dell’Interno. Al termine di questa procedura che si svolgerà presso l’Ufficio anagrafe, al cittadino sarà rilasciato un modulo contenente il riepilogo dei dati e il numero della C.I.E ma non sarà’ rilasciata la carta di identità, che sarà, invece, spedita a casa, entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta, dall’istituto poligrafico Zecca dello Stato. Il costo per ottenere il nuovo documento è di 22 euro che saranno pagati direttamente presso l’Ufficio Anagrafe al momento della richiesta. La Carta di identità elettronica avrà validità: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni Per richiedere la C.I.E è necessario prenotare un appuntamento: per telefono al num 0588/86050 opzione 1; direttamente allo Sportello dell’Anagrafe in Via Turazza; attraverso l’agenda digitale https://agendacie.interno.gov.it

L’Ufficio per il rilascio della C.I.E sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13; il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità