Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 11 agosto 2020 ore 14:00

Basta infermieri che guidano auto mediche

Una donna a rischio trasferimento per aver rifiutato di guidare. Nursind: "Non è nel contratto, sì ad autisti che hanno fatto corsi di guida sicura"



VOLTERRA — Gli infermieri del servizio emergenza-urgenza 118 di Volterra hanno deciso che dal 10 settembre non guideranno più l’automedica.

La decisione di protesta è arrivata dopo che un'infermiera è stata trasferita proprio per essersi rifiutata di mettersi al volante. Il contratto dei sanitari non prevede questa mansione. Qualche settimana fa il tribunale di Massa Carrara ha condannato un'altra professionista, rea di aver provocato un incidente mentre guidava un'auto medica. La condanna è stata due anni di reclusione, sanzione di seimila euro e ritiro della patente.

"Piena solidarietà degli infermieri del 118 di Volterra ai loro colleghi – ha detto il segretario territoriale NurSind Pisa , Daniele Carbocci –. Dopo l’ordine di trasferimento per un’infermiera del 118, dirigente sindacale del sindacato NurSind e componente Rsu dell’azienda Asl Toscana Nord Ovest, punita per essersi rifiutata di guidare l’automedica, è arrivato il deferimento alla commissione di disciplina”.

"Fra i compiti degli infermieri non vi è quello di dover guidare l’automedica – ha sottolineato Carbocci–. La questione della guida dei mezzi di soccorso da parte dei sanitari, che è un compito, terrei a precisare, che tocca ogni volta all’infermiere e non al medico, è una questione annosa che nella Asl Toscana Nord Ovest, ma in generale in tutte le aziende della Toscana, non si vuole risolvere, nonostante le richieste presentate più volte da Nursind riguardo la necessità dell’introduzione della figura dell’autista soccorritore, il quale, con la patente di lavoro, (cosa che gli infermieri non hanno) ma soprattutto con corsi di guida sicura (che gli infermieri non fanno) renderebbe il servizio molto più sicuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità