Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Attualità sabato 03 giugno 2023 ore 19:00

La Contrada Villamagna fa suo il cero

La festa della Contrada Villamagna
Foto di: Facebook

Nel Palio del cero in piazza dei Priori, nel tiro alla fune tradizionale i gialli hanno avuto la meglio sugli avversari nella storica contesa



VOLTERRA — Come da tradizione, si è svolto il Palio del cero in piazza dei Priori, dove nonostante la pioggia battente le Contrade in gara si sono sfidante per aggiudicarsi, appunto, il cero.

Ricorrenza insieme storica e religiosa, il Palio del cero ha una vita secolare, che è arrivata sino ai giorni nostri come una sorta di tiro alla fune, dove in palio vi è il cero, conteso tra le 8 Contrade in gara. Che, per questa edizione, è stato dipinto da Paolo Fidanzi.

"Una piazza dei Priori gremita di gente, improvvisamente la pioggia diventa protagonista indesiderata della giornata, poi di nuovo la gara, un continuo susseguirsi di emozioni - ha detto il sindaco Giacomo Santi - tanta emozione quando Ugo Giulio Lurini ha pronunciato i nomi di coloro che negli anni passati sono stati protagonisti attivi del Palio e che, questo anno, sono spettatori da un angolo del cielo".

A imporsi, alla fine, è stata la Contrada di Villamagna, che ha festeggiato la conquista del cero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno