Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica martedì 06 agosto 2019 ore 16:50

"Ginecologa vicina alla pensione, che accadrà?"

Marzio Innocenzi

Se lo chiede e lo chiede a Sds e Azienda Usl Toscana Nord Ovest il consigliere comunale di Uniti Per Volterra, Marzio Innocenzi



VOLTERRA — "Estate di novità a Volterra in campo sanitario - scrive con sarcasmo il consigliere comunale Marzio Innocenzi, della lista civica Uniti per Volterra -. Prima una specie di dichiarazione di scarsa utilità del Pronto Soccorso, data la “bassa qualità” delle patologie che possono esservi trattate, e non per colpa dell’inadeguatezza degli operatori, anzi, ma delle dotazioni organizzative che devono supportarli; poi la quasi dichiarazione di scarso utilizzo e quindi di scarsa utilità della chirurgia ortopedica, che sia di urgenza o meno. Adesso si sta profilando un terzo possibile impoverimento di operatività del nostro povero ospedale.

A breve, anzi a brevissimo, andrà in pensione una storica ginecologa di Volterra; si ripeterà la medesima storia anche in quel caso oppure chi di dovere ha già pronta una sua sostituzione adeguata alle necessità?

A Volterra non si nasce più da molti anni, i volterrani più giovani sono tutti o quasi “oriundi” di Pontedera, ma le gravidanze delle nostre donne vengono comunque seguite dalle nostre professioniste, sia che siano a rischio o no, fino al parto. Normalmente due ginecologhe e sei ostetriche svolgono attività di consultorio per tutta la Alta Val di Cecina, irradiandosi a Pomarance, Larderello, Castelnuovo, Montecatini, Ponteginori, La Rosa oltreché Volterra, dove effettuano attività consultoriale e ostetrico-ginecologica.

Nel 2018 a detta degli operatori si sono effettuati undicimila interventi o prestazioni: si ridurranno anche questi? Volterra diventerà a breve solo il capolinea di un sistema di trasferimenti su gomma o su pale con Pontedera?

Società della Salute di cui facciamo parte: non abbiamo sentito alcun movimento o commento ufficiale e siamo ancora in attesa di risposte alle domande poste ieri sui costi dei trasferimenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità