Jovanotti a 'Che Tempo Che Fa': «La musica si balla, va vissuta con il corpo. Così ho reimparato a camminare»
Politica martedì 06 agosto 2019 ore 16:50
"Ginecologa vicina alla pensione, che accadrà?"
Se lo chiede e lo chiede a Sds e Azienda Usl Toscana Nord Ovest il consigliere comunale di Uniti Per Volterra, Marzio Innocenzi
VOLTERRA — "Estate di novità a Volterra in campo sanitario - scrive con sarcasmo il consigliere comunale Marzio Innocenzi, della lista civica Uniti per Volterra -. Prima una specie di dichiarazione di scarsa utilità del Pronto Soccorso, data la “bassa qualità” delle patologie che possono esservi trattate, e non per colpa dell’inadeguatezza degli operatori, anzi, ma delle dotazioni organizzative che devono supportarli; poi la quasi dichiarazione di scarso utilizzo e quindi di scarsa utilità della chirurgia ortopedica, che sia di urgenza o meno. Adesso si sta profilando un terzo possibile impoverimento di operatività del nostro povero ospedale.
A breve, anzi a brevissimo, andrà in pensione una storica ginecologa di Volterra; si ripeterà la medesima storia anche in quel caso oppure chi di dovere ha già pronta una sua sostituzione adeguata alle necessità?
A Volterra non si nasce più da molti anni, i volterrani più giovani sono tutti o quasi “oriundi” di Pontedera, ma le gravidanze delle nostre donne vengono comunque seguite dalle nostre professioniste, sia che siano a rischio o no, fino al parto. Normalmente due ginecologhe e sei ostetriche svolgono attività di consultorio per tutta la Alta Val di Cecina, irradiandosi a Pomarance, Larderello, Castelnuovo, Montecatini, Ponteginori, La Rosa oltreché Volterra, dove effettuano attività consultoriale e ostetrico-ginecologica.
Nel 2018 a detta degli operatori si sono effettuati undicimila interventi o prestazioni: si ridurranno anche questi? Volterra diventerà a breve solo il capolinea di un sistema di trasferimenti su gomma o su pale con Pontedera?
Società della Salute di cui facciamo parte: non abbiamo sentito alcun movimento o commento ufficiale e siamo ancora in attesa di risposte alle domande poste ieri sui costi dei trasferimenti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI