Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 13:00

La musica fa bene alla salute, anche mentale

Tredici anni di lavoro e di amicizia con la città: ritorna 'Apparenti Stonature', tra mostre, musica ed incontri per una cultura delle diversità



VOLTERRA — Apre il 21 novembre nella sala espositiva di via Turazza nel centro di Volterra, la mostra delle attività svolte dal coro “Apparenti Stonature” per far conoscere il percorso di condivisione e collaborazione con gli altri. Protagonisti i cori di altre usl e realtà psichiatriche, i musicisti che sono stati ospiti dei festival, ma, soprattutto, le associazioni e gli artisti del nostro territorio, che hanno sempre sostenuto il coro.

Oltre alla mostra, che sarà inaugurata sabato 21 alle 16,30, con rinfresco e concerto di “Apparenti Stonature”, ci saranno alcuni intrattenimenti musicali, nelle ore serali, e anche una tavola rotonda. Il tema sarò “Valore e funzione del gruppo per il benessere dei partecipanti, la protezione dei più fragili, l’inclusione nella città" e l'appuntamento è in sala Melani, il 26 dalle 16,30. Infine, sempre nell'ambito del festival, il 24, 27, 28 Novembre dalle 18 “Spazio alla musica!”

“Apparenti Stonature” è un coro di pazienti, operatori e volontari sotto la guida del maestro Alessandro Calò, che lavora da 13 anni per valorizzare le capacità musicali, ed anche per esaltare la forza resiliente delle persone affette da disturbi psichici. Il coro, 25 persone circa, attivo presso la salute mentale adulti di Volterra, ha come obiettivo anche la promozione di una cultura di integrazione, la proposta di una riflessione sulla diversità e sul valore che può avere la sofferenza nella crescita della persona e del gruppo.

Dal 2005 il gruppo di operatori di “Apparenti Stonature” organizza, annualmente, il Festival dei Coralmente Abili, manifestazione che riunisce e permette di confrontare, le diverse esperienze di riabilitazione attraverso la musica ed il canto corale, ormai molto diffuse nei contesti dei servizi di salute mentale di tutta Italia.

Dalla Usl e dal coro un ringraziamento particolare al Comune di Volterra per la concessione degli spazi e per il patrocinio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità