Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 04 novembre 2016 ore 14:25

"La Regione contribuisca al recupero dei graffiti"

I consiglieri regionali Mazzeo, Nardini e Pieroni annunciano una mozione per chiedere alla giunta di mettere in sicurezza l'opera di Nannetti Nof4



VOLTERRA — "I graffiti di Nof4 sono parte del nostro patrimonio storico e culturale: non possiamo assolutamente permetterci di abbandonarli all'incuria o, ancora peggio, lasciare che siano danneggiati da atti vandalici". Con queste parole i consiglieri regionali Pd Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni chiedono alla Regione Toscana di partecipare al restauro dell'opera di Nannetti all'interno dell'ex manicomio di Volterra finita al centro di vandalismi alcuni giorni fa.

I consiglieri chiedono imminenti operazioni di ripristino e di messa in sicurezza. "Porteremo la questione in Consiglio regionale - annunciano Mazzeo, Nardini e Pieroni - e attraverso una mozione chiederemo che la Regione Toscana contribuisca economicamente al recupero del graffito, confermando sensibilità e cura per i nostri beni artistici. Lo facciamo auspicando che anche il Comune di Volterra faccia la propria parte, come preannunciato dal sindaco. Questa nostra attenzione - aggiungono i consiglieri - è volta a dare sostegno anche al lavoro portato avanti dalla onlus Inclusione Graffio e Parola di Volterra che da tempo propone di preservare e valorizzare questo bene. Oreste Fernando Nannetti si firmava Nanof, Nof o Nof4; si definiva astronautico ingegnere minerario, colonnello astrale, scassinatore nucleare. Potente la carica emotiva dei suoi graffiti che, successivamente alla sua morte, avvenuta nel 1994, furono definiti capolavori dell’art brut. Graffiti che consideriamo un segno indelebile della vita nei manicomi. Le opere di Nannetti mantengono attuale la memoria di quei luoghi: il dolore, la sofferenza, il bisogno di libertà. Per tali motivi - consludono i consiglieri regionali - è giusto che siano anche le istituzioni regionali a farsi carico della manutenzione di queste opere d’arte, che rappresentano un pezzo di storia del nostro Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità