Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 21 luglio 2022 ore 09:35

L'amicizia con Heidelsheim diventa gemellaggio

La delegazione volterrana accolta in Germania

Ratificato dai due consigli comunale il Patto di gemellaggio, che certifica e rafforza i proficui rapporti fra le due città che vanno avanti da anni



VOLTERRA — Dopo anni di continui rapporti di amicizia, visite reciproche e scambi di esperienze culturali e tradizioni storiche, le due città Volterra e Bruchsal-Heidelsheim, che avevano sottoscritto il Patto di amicizia nel lontano 2008, con delibere dei consigli comunali hanno deciso e sottoscritto in forma ufficiale di consolidare il paternariato trasformandolo in Patto di gemellaggio.

La prima parte del percorso è avvenuto il 16 Luglio 2022 ad Heidelsheim con una seguitissima cerimonia, nell’ambito dei festeggiamenti del Giubileo dei 1250 anni di fondazione di Heidelsheim. Da Volterra sono giunti in forma ufficiale il sindaco Giacomo Santi, il comitato gemellaggi presieduto da Fabrizio Fabbri affiancato da Luca Pini e Giuseppina Sannino, il Gruppo Storico Sbandieratori di Volterra guidato dal presidente Stefano Borghi, e il presidente di Volterra AD 1398 Giorgio Romagnoli. A fare gli onori di casa la prima sindaca della città di Bruchsal, Cornelia Petzold-Schick e il sindaco di Heidelshiem Uwe Freidinger.

Ad Heidelsheim, l'associazione Amici di Volterra guidata da Martina Fug e Ingrid Naidinger, ha provveduto ad organizzare in maniera impeccabile una calorosa accoglienza alla delegazione volterrana.

Numerosi i simboli presenti a sottolineare gli intenti del gemellaggio come la grande bandiera italiana affiancata a quella tedesca, le bandierine italiana e tedesca a decorazione dei tavoli della festa, la partecipazione dei ragazzi italiani al torneo di Dodgeball organizzato per l’occasione e l'integrazione delle evoluzioni degli sbandieratori di Heidelsheim con quelli di Volterra in un unico corteo con scambi delle bandiere e delle abilità.

La città di Volterra è stata protagonista delle Celebrazioni del Giubileo di Heidelsheim che attraverso una imponente parata ha visto sfilare circa 60 tra gruppi, associazioni cittadine e i bambini delle scuole, testimoni della mutazione nel tempo della cittadina medievale sia per dimensioni che per importanza all'interno della regione di Baden.

Nei discorsi ufficiali dei due sindaci, tenutosi sia presso la casa comunale di Bruchsal, che sul palco della festa è stato particolarmente sottolineato che il Patto di Gemellaggio unisce le due città negli intenti sociali ed economici e nei valori umanitari di unità e fratellanza europei.

“L'Europa attualmente flagellata ancora da una guerra, non può prescindere dall'Unione dei popoli verso la pace!”- ha sottolineato la sindaca di Bruchsal Cornelia Petzold-Schick

“Due città e due storie che si abbracciano in un'amicizia con la volontà di riprendere insieme un percorso di scambi di tradizioni di valori e di culture è ciò che sta alla base dell'Unione dei popoli europei!" ha sottolineato il sindaco di Volterra Giacomo Santi

La mutua firma del patto, la stretta di mano, lo scambio dei doni e il taglio della torta sono stati ulteriori simboli evidenti delle intenzioni esposte. La fase successiva e conclusiva della procedura si terrà a Volterra dove il Patto di gemellaggio dovrà essere nuovamente firmato da ambo le parti in occasione questa volta della visita della delegazione di Bruchsal-Heidelsheim in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno