Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 22 febbraio 2019 ore 16:25

Lavori alla Lecceta dei Ponti e a Porta a Selci

L'assessore all'ambiente Fidi ha fatto sapere che tutti i lecci saranno potati in modo che la chioma abbia una forma più contenuta ed equilibrata



VOLTERRA — Sono iniziati i lavori alla lecceta dei Ponti e a Porta a Selci per interventi mirati sia contro i parassiti e sia meramente estetici con il rafforzamento della pianta e il miglioramento dell'impatto visivo della scarpata. 

Ad annunciarlo è l’assessore all’ambiente Massimo Fidi. Nella relazione tecnica relativa all’intervento si legge: "Il lavoro svolto a Porta a Selci è stato programmato per risolvere due tipologie di problemi: uno è di tipo parassitario, circa il 50% dei lecci sono stati attaccati da un parassita di nome Cerambice, un coleottero che per colpa delle sue larve mangia al suo interno il legno e crea grosse gallerie che con il passare degli anni provoca l'essiccamento dei rami. Infatti molti lecci nella zona apicale era già da anni che presentavano molti rami secchi che se non asportati avrebbero portato al continuo essiccamento verso il basso delle ramificazioni. Per questo problema basterà asportare tutti i rami colpiti fino a ritornare al punto in cui il legno risultava sano e non colpito dalle larve. Mentre per l'altro 50% le piante anche se sane e non pericolose, per colpa della loro vecchiaia, della loro posizione ed esposizione presentavano un indebolimento della chioma con visibili branche stressate per il naturale invecchiamento della chioma, che porta sempre di più allo sviluppo di legno e il lento diradamento dell'apparato fogliare limitando anche le principali funzioni di filtraggio dell'anidride carbonica e il rilascio di ossigeno".

"Tutti i lecci verranno potati in modo che la chioma abbia una forma più contenuta, stabile ed equilibrata, ma curando molto l’estetica, forme che in un contesto come il sito in cui si trovano daranno oltre che un beneficio alle piante anche un arricchimento dal punto di vista paesaggistico, proprio all'entrata della città. Le chiome anche se inizialmente più rade per le potature, in meno di un anno saranno completamente rigenerate. Sono strati piantumati anche tre melograni in Vallebona, oltre alle piantumazioni già realizzate ai Pratini e arbusti come ginestra e mirto, - dichiara l'assessore - Per quanto riguarda il contrasto alla processionaria sono stati eseguiti in piazza Amidei e piazza XXV Aprile, intervenendo su alcuni rami".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica