Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 31 ottobre 2020 ore 14:12

Lavori su 35 chilometri di strade bianche

Il Comune ha confermato il suo impegno anche per quanto riguarda gli investimenti sul territorio rurale. Acceso un mutuo da 190mila euro



VOLTERRA — Investire sulle strade bianche e sul territorio rurale è una priorità per l’amministrazione volterrana. Si è appena concluso il primo intervento di manutenzione straordinaria del sistema delle strade bianche comunali. Gli interventi hanno riguardato oltre 35 chilometri di viabilità dove, da attenta analisi preliminare dell’ufficio tecnico, erano emerse le problematiche maggiori.

"Fin dal giorno del nostro insediamento come assessori - hanno detto Roberto Castiglia (governo del territorio) e Davide Bettini (ambiente) - abbiamo ricevuto pressanti segnalazioni da parte di quei cittadini che per le quotidiane attività lavorative e non, sono da lungo tempo costretti a percorrere le strade comunali rurali che versano in pessime condizioni di manutenzione, se non localmente di completo dissesto. E’ sembrato quindi doveroso e opportuno procedere preliminarmente, anche attraverso sopralluoghi mirati, ad una accurata analisi della rete esistente e delle condizioni prestazionali residue dei singoli tratti. Un lavoro di conoscenza accurato, costruito con la piena collaborazione dell’Ufficio Tecnico. Sulla base di queste acquisizioni è stato possibile elaborare un programma di interventi di manutenzione straordinaria con una inevitabile gestione delle priorità vista la notevole spesa richiesta". 

Castiglia e Bettini hanno spiegato che è stato necessario accendere un mutuo: "Mediante uno specifico mutuo di 190mila euro e con l’integrazione di ulteriori risorse, sono stati assegnati vari incarichi fino al successivo accordo quadro sulla manutenzione straordinaria delle strade bianche. Tali risorse non copriranno assolutamente tutte le necessità emerse ma ci auguriamo che possano innescare un nuovo percorso di manutenzioni continuo, efficiente ed efficace e via via sempre più sostenibile economicamente. Per la Strada di Ponsano si è reso necessario provvedere alla redazione di un progetto ad hoc; le particolari caratteristiche del fondo stradale determinano interventi davvero ingenti per un costo di circa 85mila euro. Ad oggi siamo riusciti ad affidare lavori per circa la metà dell’importo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità