Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA19°34°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 16 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari

Cultura sabato 08 aprile 2017 ore 08:43

Le storie di vita e di anarchie

"Storia di vita e d'anarchia. Guelfo Guelfi ed Erminia del Colombo tra Volterra e Bruxelles" di Duccio Benvenuti", il libro allo spazio Gori



VOLTERRA — La storia di Guelfo Guelfi e Erminia Del Colombo attraversa tutto il novecento. Nati a Volterra agli inizi del secolo passato, nelle vie imbiancate dalla polvere d'alabastro degli artieri della pietra, attraversarono tutti gli eventi politici locali ed internazionali degli anni dieci e venti fino all'avvento del fascismo e alla fuoriuscita in Belgio.

A Bruxelles si unirono alla militanza anarchica e antifascista partecipando con coerenza all'impegno per una società nuova. Così come frequentarono le accademie e gli atelier di scultura fino alla totale unione fra militanza politica e scultura militante.

Duccio Benvenuti ci racconta una storia di ribellione, di civiltà e di modestia. Una storia di anarchia, di viaggi e di speranze, ambientata nelle botteghe d'alabastro di Volterra, nelle rivolte di piazza, nelle riunioni clandestine al Café des Artistes.

La presentazione del volume avverrà oggi alle 18 allo Spazio Libertario "Pietro Gori" di via Don Minzoni 57 (di faccia al Museo Etrusco).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con lui segnalata anche la titolare di un agriturismo: in totale, i Carabinieri dell'ispettorato del lavoro hanno comminato 9mila euro di sanzioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità