Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA-0°8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Firenze, assalti con esplosivo agli sportelli bancomat: ecco come agivano

Cultura martedì 09 maggio 2017 ore 11:30

Letteratura e jazz incantano la città

Alessandro Agostinelli e Daniele Luti

Presentato domenica 7 maggio, alla Pinacoteca Civica, il romanzo di Alessandro Agostinelli "Benedetti da Parker"



VOLTERRA — Nello storico chiostro di Palazzo Minucci Solaini, il professor Daniele Luti ha raccontato e commentato il romanzo Benedetti da Parker scritto dal giornalista Alessandro Agostinelli. Al centro della riflessione la personalità del protagonista Dean Benedetti, sassofonista ed esperto del bebop, costretto da vicende giudiziarie a fuggire, negli anni ’50, dagli Stati Uniti d’America. Era stato, infatti, accusato di traffico di droga e, per sottrarsi al carcere, si trasferì nella terra dei suoi padri, Torre del Lago in Versilia.

L’attenzione del critico, inoltre, si è soffermata sulla scrittura veloce e articolata che ricorda il ritmo e l’espansione del jazz.

Alessandro Agostinelli ha spiegato la nascita del suo interesse per il giovane musicista italo-americano, le ricerche e le interviste a coloro che lo avevano conosciuto, in modo particolare, la sorella, gli allievi e gli amici. Dalla riflessione è emerso come la figura di Benedetti sia emblematica di un’identificazione totale con l’arte e con la musica, aspetti tipici di un periodo di rinnovamento radicale e di trasformazione a livello internazionale.

A rafforzare i temi e i personaggi richiamati dai relatori, le esecuzioni musicali del gruppo di Volterra Jazz che ha scandito le diverse fasi dell’incontro.

Viola Luti
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore altri 6 pomarancini sono risultati positivi al coronavirus. Gli altri due casi in altrettanti Comuni del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Politica

Attualità

Attualità