Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 09 maggio 2017 ore 11:30

Letteratura e jazz incantano la città

Alessandro Agostinelli e Daniele Luti

Presentato domenica 7 maggio, alla Pinacoteca Civica, il romanzo di Alessandro Agostinelli "Benedetti da Parker"



VOLTERRA — Nello storico chiostro di Palazzo Minucci Solaini, il professor Daniele Luti ha raccontato e commentato il romanzo Benedetti da Parker scritto dal giornalista Alessandro Agostinelli. Al centro della riflessione la personalità del protagonista Dean Benedetti, sassofonista ed esperto del bebop, costretto da vicende giudiziarie a fuggire, negli anni ’50, dagli Stati Uniti d’America. Era stato, infatti, accusato di traffico di droga e, per sottrarsi al carcere, si trasferì nella terra dei suoi padri, Torre del Lago in Versilia.

L’attenzione del critico, inoltre, si è soffermata sulla scrittura veloce e articolata che ricorda il ritmo e l’espansione del jazz.

Alessandro Agostinelli ha spiegato la nascita del suo interesse per il giovane musicista italo-americano, le ricerche e le interviste a coloro che lo avevano conosciuto, in modo particolare, la sorella, gli allievi e gli amici. Dalla riflessione è emerso come la figura di Benedetti sia emblematica di un’identificazione totale con l’arte e con la musica, aspetti tipici di un periodo di rinnovamento radicale e di trasformazione a livello internazionale.

A rafforzare i temi e i personaggi richiamati dai relatori, le esecuzioni musicali del gruppo di Volterra Jazz che ha scandito le diverse fasi dell’incontro.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità