Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura lunedì 10 ottobre 2016 ore 09:30

I finalisti raccontano le loro opere

I tre autori si sono presentati. Tra loro verrà scelto il vincitore del premio Ultima Frontiera



VOLTERRA — Michele Cecchini Per il bene che ti voglio, Erasmo Editore; Pino Corrias Dormiremo da vecchi, Chiarelettere; Paolo Di Paolo Una storia quasi solo d’amore, Feltrinelli sono i tre scrittori, selezionati dalla Giuria Scientifica del Premio Ultima Frontiera, che hanno incontrato i membri della Società dei Lettori e la cittadinanza.

Si è svolto, infatti, sabato 8 ottobre, nella sala della Torre Toscano il penultimo appuntamento del premio letterario volterrano giunto alla IX edizione.

L’iniziativa, coordinata Alessandro Agostinelli e introdotta da Roberto Veracini, ha visto la partecipazione del sindaco di Volterra, Marco Buselli, dell’assessore al turismo e alle attività produttive Gianni Baruffa e del vicepresidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra, Alessandro Pineschi.

Protagonisti dell’evento gli autori dei romanzi che, in modo brillante e comunicativo, hanno raccontato la genesi delle loro opere, diverse per carattere e registro espressivo, ma tutte legate ai drammi della realtà contemporanea: solitudine, perdita della propria identità, corruzione e vacuità dei tempi moderni.

L’entusiasmo dei narratori e l’interesse attento dei presenti hanno permesso un dialogo e un approfondimento sui contenuti dei testi e sul rapporto tra scrittore e lettore.

Dopo la cena, alla Fattoria il Lischeto, la serata si è conclusa con le letture di Cecchini, Corrias e Di Paolo accompagnate dagli interventi dei musicisti dell’Associazione Volterra Jazz. A raccontare la storia del premio sono stati Daniele Luti e Roberto Veracini che lo hanno fondato sedici anni fa.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità