Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA6°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Cultura Sabato 08 Luglio 2017 ore 06:30

L’Ombra della Sera nelle pagine di Michele Serra

Tra i racconti scritti dal giornalista viene citata, per la sua forma allungata, la celebre statuetta etrusca e viene ricordato il museo della città in cui è conservata



VOLTERRA — La sua forma allungata e l’antico mistero che la avvolge hanno reso l’Ombra della sera un’immagine impressa nell’immaginario collettivo. Anche Michele Serra ne è rimasto suggestionato. Nella sua raccolta di racconti, intitolata Cerimonie, infatti, il giornalista e scrittore cita la celebre statuetta etrusca che, per la sua forma allungata e per l’espressione enigmatica, ricorda le sembianze del protagonista della storia.

Mi vennero in mente gli idoletti etruschi del museo di Volterra, le “ombre della sera”. O le sculture moderne che ne ripetono l’allampanato mistero. […]. L’ombra della sera con il cappellino della Virtus continuava a tacere.”

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se n'è andato l'ex dipendente Enel, primo cittadino di Pomarance e politico impegnato nella promozione della geotermia. Grande cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità