Attualità giovedì 06 novembre 2025 ore 15:00
Lucrezia Lante della Rovere al Teatro Flacco

L'attrice, insieme ad Arcangelo Iannace, sarà protagonista in "Non si fa così", uno spettacolo sull’amore sotto la guida di Francesco Zecca
VOLTERRA — Una coppia apparentemente solida e normale. Una notte di rotture silenziose e tensioni sotterranee. Un gesto estremo, senza spiegazioni. E la necessità, improvvisa e urgente, di parlare prima che sia troppo tardi. È questo il cuore di "Non si fa così", la pièce dell’autrice francese Audrey Schebat nella versione italiana curata da Virginia Acqua, che andrà in scena con Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace sotto la guida di Francesco Zecca.
Lo spettacolo, che ha debuttato al Théâtre des Bouffes Parisiens nel 2023 con Sophie Marceau e François Berléand, approda in Italia con una nuova drammaturgia italiana che conserva la forza emotiva e l’equilibrio tra ironia e dolore dell’originale. "Credo che le coppie si perdano non per grandi eventi, ma per i piccoli assenti: le parole non dette, le chiusure interiori. Questo testo – ha dichiarato Lucrezia Lante Della Rovere – ci dà lo spazio per dire ciò che si teme, per guardarsi con autentica onestà".
Francesca, pianista di fama internazionale, rientra da un viaggio di lavoro in anticipo e trova il marito Giulio, psicoanalista stimato, in procinto di togliersi la vita. Senza biglietti, senza spiegazioni. Lo shock diventa l’innesco di un confronto notturno serrato in cui emergono dubbi, frustrazioni, rancori e desideri sopiti. In una notte, la coppia è costretta a fare i conti con le proprie identità, con le scelte mancate e con la possibilità di ritrovarsi odi smarrirsi definitivamente.
I biglietti in prevendita si trovano su circuito TicketOne e presso il Botteghino del Teatro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Teatro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











