Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano

Attualità sabato 05 novembre 2016 ore 16:00

Lungo il fiume si aggira il fantasma del poeta

Il fiume Cecina

Un'altra presenza misteriosa che anima i dintorni di Volterra, è quella del vate greco Michele Marullo Tarcaniota, morto guadando il Cecina a cavallo



VOLTERRA — Si dice che Volterra sia terra di fantasmi e leggende e, in effetti, le storie cittadine confermano questa credenza. Tra i numerosi racconti ce n’è uno che coinvolge Michele Marullo Tarcaniota, soldato di ventura e raffinato poeta, amico degli umanisti Sannazzaro e Pontano ma nemico, per rivalità amorosa, del Poliziano. L’avventuriero sarebbe morto, come ricorda Franco Porretti, tentando di attraversare il fiume Cecina a cavallo, in una notte di tempesta (era il 14 aprile del 1500), per onorare un appuntamento galante. Il casto e colto Raffaello Maffei, di cui era ospite a Volterra, lo avrebbe sconsigliato di avventurarsi in giro, non solo per il clima avverso, ma anche per il motivo della sua partenza, da lui prontamente intuito e disapprovato.

A distanza di oltre cinque secoli, la presenza del poeta greco torna a palesarsi. Sembra, infatti, che, in certe ore e in certi periodi dell’anno, scendendo verso il fiume Cecina, si avvertano lo scalpitio e i nitriti del cavallo. Se poi, si è particolarmente versati all’esoterico, è possibile intravedere il cavaliere avvolto in una lunga cappa nera. Esattamente come Sandro Botticelli lo aveva immortalato: abiti scuri, lo sguardo pensoso, il volto scolpito e illuminato, reso ancor più misterioso dalle vesti cupe.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata al Consiglio regionale, nella lista Eugenio Giani Presidente riassume le sue intenzioni per valorizzare e rappresentare il territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Attualità