Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 17:35

Il cavaliere fantasma delle Balze

Secondo la leggenda sotto la Badia Camaldolese si aggirerebbe l’anima di Neri Maltragi, nobile volterrano che uccise il marito della sua amante



VOLTERRA — Fenomeni paranormali, presenze spettrali ed esperienze extra-dimensionali sono solo alcuni degli argomenti su cui si fondano molte delle leggende che, nel corso dei secoli, vengono tramandate a Volterra. Ricercando, infatti, nelle tradizioni orali (quelle che si sono perpetuate durante le veglie contadine) e in quelle scritte, spesso compaiono situazioni che rimandano alle cacce infernali descritte da Dante, nel XIII canto dell’Inferno, e da Boccaccio in Nastagio degli Onesti: inseguimenti feroci, perpetuazioni dell’efferatezza e dannazioni eterne.

Tra queste narrazioni fantastiche si colloca anche la leggenda su Neri Maltragi secondo la quale, il fantasma del nobile volterrano, a distanza di secoli dalla sua morte, si aggirerebbe, in sella al suo cavallo, nei dirupi delle Balze di Volterra. Dovrebbe, infatti, espiare sia l’uccisione del marito della sua amante sia il proprio suicidio, perpetrato gettandosi con il destriero nella voragine che si apre al lato della Badia camaldolese. Ci riuscì dopo sette tentativi. I loro corpi non furono mai ritrovati e questo dettaglio alimentò le fantasie popolari. Velocemente, tra gli abitanti, si diffuse la notizia della presenza dello spirito che, non avendo trovato sepoltura, si aggirava, irrequieto e tormentato, tra i calanchi volterrani. Sembra che, ancora oggi, quest’anima dannata continui a manifestarsi, specialmente durante la notte, nelle campagne circostanti la città. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità