Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 15 dicembre 2015 ore 16:11

Mille euro dal Comune per il sale e il mallegato

Se i prodotti verranno riconosciuti come presidio Slow Food e per chi farà ripartire la produzione del pane di Villamagna: una delibera della giunta



VOLTERRA — Tutelare le eccellenze del territorio volterrano. Per questo obiettivo è stata approvata una delibera di giunta del Comune di Volterra che prevede misure per il riconoscimento di specificità del luogo nel campo delle produzioni di eccellenza sviluppate a livello locale

"L'esempio che deve guidarci è quello della Dop del pecorino delle Balze volterrane, che dopo venti anni, è riuscito ad ottenere il meritato riconoscimento – dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli - Con l'assessorato alle attività produttive e all'agricoltura intendiamo dare riconoscibilità alle nostre produzioni, caratteristiche di Volterra e del territorio"

E come spiega il primo cittadino si inizierà "con il sale di Volterra, che, se verrà riconosciuto come presidio Slow Food, avrà un incentivo economico di mille euro dal Comune per rafforzare il brand". "Lo stesso faremo anche con il mallegato di Volterra - prosegue Buselli - Mille euro anche per chi riuscirà a far ripartire invece una produzione di eccellenza che al momento attuale non c'è più, il pane di Villamagna"

"E' solo un inizio – conclude il sindaco - ma vorremmo far si che le produzioni locali di eccellenza fossero riconosciute e portassero il marchio di Volterra, colmando un vuoto che ormai c'è da troppo tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica