Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 agosto 2018 ore 15:54

Morte di Trafeli, cordoglio dell'amministrazione

Mino Trafeli
Mino Trafeli

La salma dell'artista da sabato in pinacoteca per l'ultimo saluto. Buselli: "Si spegne un grande del Novecento, volterrano autentico e combattente"



VOLTERRA — "Con Mino Trafeli si spegne un grande del Novecento italiano". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli ricorda lo scultore morto la scorsa notte all’età di 95 anni. 

"Un volterrano autentico, un combattente – ha aggiunto il primo cittadino - . Proprio l'altro giorno, assieme al professore Renato Bacci, abbiamo parlato con lui, mentre era ricoverato in ospedale. L’amministrazione comunale e tutta la città si stringe in un grande abbraccio alla famiglia e agli amici di sempre. Volterra, che gli ha riconosciuto e tributato la civica benemerenza qualche anno fa, lo ricorda con affetto e stima. Le sue opere continueranno a farlo vivere tra noi".

"Un uomo dirompente e provocatorio – è il ricordo dell’assessora alla cultura del Comune di Volterra Eleonora Raspi -. Un uomo che ha dedicato la sua vita all'arte, e che sicuramente lascerà un grande vuoto nel panorama artistico non solo nazionale ma anche internazionale".

Sabato la salma di Mino Trafeli resta esposta dalle 8,30 alle 11 nei locali della Pinacoteca e Museo Civico di Volterra in via Sarti n.1, luogo di cultura e affetto per lo scultore. 

Alle 10 è in programma una cerimonia di ricordo e alle 11 la partenza per il cimitero per la tumulazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ascolta la luna. Viaggio nel Cantiere d'Arte Mino Trafeli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità