Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 03 febbraio 2022 ore 15:10

"Non si risparmia sulla dignità dei lavoratori"

Filcams Cgil contro i tagli del servizio di pulizia della Cassa di Risparmio di Volterra. Indetto uno sciopero per domani davanti alla sede di Crv



VOLTERRA — La Filcams Cgil è intervenuta per ribadire la propria contrietà ai tagli del servizio di pulizia della Cassa di Risparmio di Volterra. Intanto domani, venerdì 4 Febbraio, è in programma lo sciopero e il presidio davanti alla sede di Volterra, insieme ai lavoratori e alle lavoratrici della Cassa di Risparmio di Volterra e dell’appalto.

"Il 2022 è iniziato molto male per le lavoratrici addette al servizio di pulizia della Cassa di Risparmio di Volterra, dopo molti anni di lavoro, e, diversi cambi di appalto non si aspettavano una simile situazione. La nuova azienda subentrata il 1 Gennaio 2022 ha proposto condizioni di lavoro molto diverse: parliamo del 30-35% in meno di ore contrattuali".

"Il taglio di ore lavorative corrisponde ovviamente ad un taglio alla retribuzione delle lavoratrici, tutte già con contratti part time, stipendi che non permettono, nella maggior parte dei casi, nemmeno la sussistenza. Queste condizioni non hanno permesso di fare nessun accordo di passaggio di appalto, anche perché la riduzione non corrisponde ad una diminuzione delle sedi da pulire o alla diminuzione della frequenza della pulizia: semplicemente è diminuito l’importo economico che la Cassa di Risparmio di Volterra paga per questo servizio, e così l’azienda taglia le ore di lavoro, sicuramente pretendendo gli stessi livelli di pulizia".

"Non sarà possibile garantire il servizio così come fino al 31 Dicembre 2021, ci sarà un minor risultato, che indubbiamente, ancora in piena fase pandemica, significa una minore pulizia e sanificazione, con rischi aumentati per i lavoratori bancari ma anche per la clientela dell’Istituto di Credito. In questa situazione non possiamo che attribuire la stessa responsabilità all’azienda affidataria del servizio ed alla Cassa di Risparmio. Basta al continuo ribasso sui servizi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca