
Milly Carlucci annuncia Belen Rodriguez ospite di 'Ballando', De Martino composto: «Ecco, fantastico»

Attualità domenica 05 ottobre 2025 ore 15:30
Omaggio al Rosso Fiorentino, presentazione al pubblico

Al Centro espositivo "Santa Maria Maddalena" sarà svelata l'opera donata alla Fondazione Cassa di Risparmio da Michele Nardiello
VOLTERRA — L'opera "Omaggio al Rosso Fiorentino. Deposizione dalla Croce" di Michele e Mariella Nardiello, recentemente donata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, sarà presentata al pubblico venerdì 10 Ottobre alle 18 al Centro espositivo "Santa Maria Maddalena" di Volterra.
Nardiello, originario di Gravina in Puglia, si è formato artisticamente tra Bari, Firenze e l’Accademia di Belle Arti di Carrara, seguendo anche corsi speciali con figure come Bruno Munari ed Emilio Isgrò. La sua carriera è stata poliedrica: a Milano ha creato scenografie e sculture per film, ha lavorato nel restauro di facciate con tecniche ad affresco e si è dedicato in particolare al trompe l’oeil, unendo artigianalità e innovazione.
Dopo la scomparsa della moglie Mariella nel 2021, Nardiello si è trasferito a Volterra nel 2022, trovando nella città etrusca un rifugio spirituale e creativo. Nel Marzo 2024, ha aperto la sua bottega in via Buomparenti, dove espone opere informali materiche realizzate "in dialogo" con la moglie, che esprimono il loro legame alchemico e artistico. La bottega raccoglie vent'anni di ricerca, inclusi omaggi ai grandi maestri del Rinascimento come Caravaggio e Leonardo Da Vinci. L'opera donata, "Omaggio al Rosso Fiorentino. Deposizione dalla Croce", si inserisce in questo percorso come tributo al celebre pittore manierista e alla sua opera custodita a Volterra, simbolo del patrimonio artistico cittadino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI