Cultura martedì 09 settembre 2025 ore 19:20
La "Notte Rossa" volterrana si tinge di cultura

La città che svetta tra le colline della Valdicecina celebra il sapere e la scoperta tra musica, libri e teatro: "Un evento che celebra l'autenticità"
VOLTERRA — Sabato 13 Settembre 2025, quando il tramonto infiammerà il cielo, Volterra si tingerà di rosso: il colore dei tramonti, della passione delle persone che abitano questo territorio, e la Deposizione dalla Croce del Rosso Fiorentino. La città assumerà un volto nuovo e inedito, sprigionando tutta la sua magia in una notte speciale.
Musica, letture e brevi performance teatrali si alterneranno ogni mezz’ora in numerose location disseminate nel centro storico, invitando i partecipanti a muoversi da un luogo all’altro per scoprire e rimanere incantati dalla storia intrinseca della città di Volterra, e riscoprirla sotto una luce diversa. La serata si concluderà nella suggestiva e unica cornice di Piazza dei Priori, animata dalle note degli Abba Dream, pronti a farci rivivere le emozioni senza tempo degli anni ’70.
Una serata culturale coinvolgente e rilassante, resa possibile grazie alla generosità di tanti cittadini e cittadine che, mossi dall’amore per la loro città, aprono le porte di dimore e giardini, mettendo a disposizione tempo, talento e passione.
“Anche quest’anno il Consorzio Turistico propone a cittadini e visitatori un evento che celebra la lentezza, la consapevolezza e l’anima più autentica di un luogo unico al mondo - dichiara il Consorzio - Un ringraziamento sentito va alla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, al Comune di Volterra, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e a Unicoop Firenze per il prezioso sostegno"
Volterra è sempre affascinante, uno specchio nel tempo rimasto fedele alla sua anima antica, ma con La Notte Rossa riesce a esprimere tutta la sua magia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI