Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:VOLTERRA19°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 09 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti

Cultura martedì 09 settembre 2025 ore 19:20

La "Notte Rossa" volterrana si tinge di cultura

Una passata edizione della Notte Rossa

La città che svetta tra le colline della Valdicecina celebra il sapere e la scoperta tra musica, libri e teatro: "Un evento che celebra l'autenticità"



VOLTERRA — Sabato 13 Settembre 2025, quando il tramonto infiammerà il cielo, Volterra si tingerà di rosso: il colore dei tramonti, della passione delle persone che abitano questo territorio, e la Deposizione dalla Croce del Rosso Fiorentino. La città assumerà un volto nuovo e inedito, sprigionando tutta la sua magia in una notte speciale.

Musica, letture e brevi performance teatrali si alterneranno ogni mezz’ora in numerose location disseminate nel centro storico, invitando i partecipanti a muoversi da un luogo all’altro per scoprire e rimanere incantati dalla storia intrinseca della città di Volterra, e riscoprirla sotto una luce diversa. La serata si concluderà nella suggestiva e unica cornice di Piazza dei Priori, animata dalle note degli Abba Dream, pronti a farci rivivere le emozioni senza tempo degli anni ’70.

Una serata culturale coinvolgente e rilassante, resa possibile grazie alla generosità di tanti cittadini e cittadine che, mossi dall’amore per la loro città, aprono le porte di dimore e giardini, mettendo a disposizione tempo, talento e passione.

“Anche quest’anno il Consorzio Turistico propone a cittadini e visitatori un evento che celebra la lentezza, la consapevolezza e l’anima più autentica di un luogo unico al mondo - dichiara il Consorzio -  Un ringraziamento sentito va alla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, al Comune di Volterra, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e a Unicoop Firenze per il prezioso sostegno"

Volterra è sempre affascinante, uno specchio nel tempo rimasto fedele alla sua anima antica, ma con La Notte Rossa riesce a esprimere tutta la sua magia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La ripresa del cantiere per dar vita alla nuova struttura non convince Giorli, che la bolla come propaganda: "Una presa in giro della comunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Politica

Cronaca

Cronaca