Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:VOLTERRA18°30°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 06 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni al Tg5 sul caso Almasri: «Ho agito nel rispetto della legge per tutelare la sicurezza degli italiani»
Meloni al Tg5 sul caso Almasri: «Ho agito nel rispetto della legge per tutelare la sicurezza degli italiani»

Attualità lunedì 04 agosto 2025 ore 11:00

Premio Ombra della Sera a sette icone dell'arte

L'edizione annuale del riconoscimento ha coinvolto attori, cantanti e registi, oltre alla prima donna direttrice del Parco archeologico del Colosseo



VOLTERRA — Si è svolta al Teatro Romano di Volterra la 19esima edizione del Premio Ombra della Sera, istituito per dare un riconoscimento a coloro i quali abbiano contribuito alla divulgazione dell’arte e della cultura italiana nel mondo. 

Per quest'anno, la giuria di giornalisti, tecnici e professionisti presieduta da Giovanni Antonucci ha assegnato il Premio nelle sue diverse declinazioni a sette personaggi legati a Volterra. A cominciare da Nicola Pineschi, che ha ricevuto il riconoscimento "Franco Poretti": figura emblematica per le contemporanee leve musicali volterrane, spesso ispirate dai successi che raccolse con le band Dedalo e Lomonero. 

Quindi, il premio "Giovanni Villafranchi" è andato a Gianni Clementi, drammaturgo tra i più popolari e firma di tante delle commedie attualmente rappresentate nei teatri d’Italia e d’Europa, mentre il "Curzio Inghirami" per la regia è stato consegnato a Riccardo Caporossi per l’opera teatrale Così è… se vi pare, opera di Pirandello del 1917.

L’ambito Premio Ombra della Sera "Licinia Eucharis" è stato consegnato a Federica Di Martino, per l’interpretazione dello spettacolo teatrale Lungo viaggio verso la notte di Eugene O’Neill. E ancora, il premio "Marcello Marcellini" è stato dato a Dario Ballantini, attore e imitatore noto tra teatro e televisione, per l’interpretazione dello spettacolo Conseguenze dei 40 anni nei panni altrui. Il premio alla carriera "Tommaso Fedra", invece, è per Gianluca Guidi, cantante e regista.

Infine, è stato consegnato anche il premio speciale "Volterra Città toscana della Cultura", istituito nel 2022 dal sindaco Giacomo Santi. A riceverlo è stata Alfonsina Russo, prima donna archeologa ad assumere la carica di direttrice del Parco archeologico del Colosseo e legata a Volterra per esser stata precedentemente sovrintendente dell’Etruria Meridionale, al cui operato si devono gran parte dei progetti di valorizzazione e creazione di reti museali dediti a promuovere la cultura nel mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno