Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:VOLTERRA18°31°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità mercoledì 09 luglio 2025 ore 17:30

La Compagnia della Fortezza torna con Cenerentola

Con Armando Punzo il carcere volterrano ospita la prima assoluta: ad Agosto lo spettacolo sarà presentato anche al Teatro Persio Flacco



VOLTERRA — Dal 25 al 28 Luglio si svolgerà la prima assoluta dello spettacolo "Cenerentola. L’arte, la scienza e la conoscenza", realizzato dalla Compagnia della Fortezza e diretto da Armando Punzo, già Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia 2023 e ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. Il 1° Agosto, lo spettacolo sarà presentato anche all'esterno, al Teatro Persio Flacco

Il progetto, realizzato insieme a Carte Blanche e alla Fondazione Teatro della Toscana, nasce dopo un lungo processo di ricerca iniziato nel 2023 e culminato con questo spettacolo, con le musiche di Andreino Salvadori e le scene di Alessandro Marzetti e Armando Punzo, i costumi di Emanuela Dall'Aglio, mentre la coreografia è curata da Pascale Piscina. 

"Il lavoro della Compagnia della Fortezza è un vanto per la Toscana, un motivo d'orgoglio - ha detto Eugenio Giani, presidente della Toscana - ringrazio Armando Punzo per la sua lunga esperienza di teatro in carcere, per la capacità, la competenza, la forza, l'energia con le quali costruisce ogni volta i suoi spettacoli e con le quali è capace di trascinare tutti gli spettatori. Gli spettacoli di Volterra rappresentano qualcosa che va oltre il fatto culturale e diventa un vero e proprio fatto sociale, un progresso che attraverso la Compagnia della Fortezza nasce in Toscana ma può parlare all’Italia e al mondo".

Oltre a "Cenerentola" sarà presentato anche il primo studio di "Fame", che si ispira a un romanzo di Knut Hamsun. Questo spettacolo avrà come protagonista Paul Cocian e sarà in scena il 27 e 28 Luglio nella Fortezza Medicea e il 29 Luglio al Teatro di San Pietro. 

"Venire a Volterra è per molti un viaggio dove si rinnova l’incontro con le utopie realizzate - ha commentato Punzo - l’impossibile che si fa possibile è la storia e la vita quotidiana di questo luogo. Non esiste pellegrinaggio senza una meta che ci elevi dal pensiero comune, che contraddica le dinamiche della vita ordinaria. La Compagnia della Fortezza è stata colpita, come altre esperienze di teatro non commerciale, non di intrattenimento, dai tagli punitivi della Commissione ministeriale. Sono stati applicati anche a noi parametri che per una Compagnia che nasce e vive in un carcere, non possono essere in nessun modo rispettati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coinvolto in 12 società a vario titolo, il docente è stato segnalato dalla Guardia di Finanza per truffa e danno erariale da oltre 1,3 milioni di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Spettacoli

Attualità