Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 16:57

Ospedale, i rischi di chiusura nel weekend

Ospedale di Volterra, il sindaco Buselli:"Il rischio maggiore è la chiusura delle attività chirurgiche e ortopediche nei weekend"



VOLTERRA — "La Cgil, finora l'unico sindacato che si è mosso con determinazione sulla questione ospedale, ha centrato in pieno il punto sul pericolo più grande, ossia la chiusura delle attività chirurgiche e ortopediche nel fine settimana". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli.

"Questo abbasserebbe il livello generale di complessità degli interventi e impedirebbe di operare in urgenza. Una ragazza di 24 anni, caduta da cavallo con conseguente rottura di milza, è stata operata in urgenza e salvata dai chirurghi volterrani. Non sarebbe arrivata viva a Pontedera. 

Di questo dobbiamo parlare, senza nascondersi dietro la parola "riforme" o dietro a leggi che si basano solo sui numeri. Perchè l'Asl non si adopera per garantire un'adeguata successione, una volta che ci saranno i pensionamenti dei chirurghi? 

Perchè non si individua un percorso chiaro, che permetta di continuare ad utilizzare un macchinario di assoluta avanguardia, che ha permesso a quella di Volterra di diventare la prima chirurgia vertebrale in Italia? 

Come abbiamo promesso, non staremo a guardare e se non ci daranno risposte, ma le chiederemo agli organi competenti in materia, come la Corte dei Conti nel secondo caso. Porterò il documento della Cgil, su cui da parte nostra, per quanto riguarda le richieste da fare, ci sono molte convergenze, in Commissione Sanità, dove sono rappresentate tutte le forze politiche della città ed il territorio. Ritengo comunque inaccettabile l'assordante silenzio del Pd locale e dei Consiglieri regionali Pd sul tema. 

Hanno dichiarato che porteranno a Volterra la week surgery. Ma si rendono conto di cosa dichiarano? Una forza che governa in Regione e a livello statale non può sottrarsi di fronte a ipotesi che farebbero chiudere l'Ospedale, perchè di questo si tratta. E se questo accadrà, avranno tutta la città contro. E non basta certo a salvarsi l'anima il progettino inviato da loro in Regione un anno fa. Devono scandire con chiarezza, come ha fatto la Cgil, che sotto questo livello non si può scendere e che le urgenze debbono essere garantite"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità