Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:41 METEO:VOLTERRA20°30°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I banchi del Terminal a fuoco, le martellate, la paura: cosa è successo all'aeroporto di Malpensa
I banchi del Terminal a fuoco, le martellate, la paura: cosa è successo all'aeroporto di Malpensa

Cultura venerdì 26 maggio 2017 ore 06:30

Volterra, patrimonio dell’umanità per Aristotele

Nei suoi scritti il filosofo greco esaltava le bellezze paesaggistiche, culturali e strutturali della città chiamandola Enorea



VOLTERRA — Per festeggiare i 2400 anni dalla nascita di Aristotele, l’Unesco ha dedicato il 2016 al filosofo greco. Convegni e iniziative hanno ripercorso le tappe principali del percorso intellettuale del “maestro di color che sanno”. Nei suoi scritti, Enorea, individuata da alcuni studiosi come Volterra, è raccontata come una città potente, ben difesa dalle sue mura ciclopiche e situata in una posizione strategica perché lambita da due fiumi. L’attenzione del padre del pensiero filosofico occidentale si sofferma anche sugli oggetti d’arte, le manifatture e sul culto funerario. È, inoltre, presente un accenno importante per la cultura dei greci, come avviene anche nei poemi omerici, ai vigneti e alla natura lussureggiante. Questi caratteri, estetici ed economici, valorizzati da Aristotele, sono i tratti che emergono nelle opere di tutti coloro che, dopo di lui, hanno parlato di Volterra e, ancora oggi, apprezzati dai turisti. Il riconoscimento della città etrusca come patrimonio mondiale dell’umanità potrebbe, quindi, rappresentare una conferma dell’intuizione elogiativa dell’autore dell’Etica Nicomachea e, contemporaneamente, premiare un luogo dalla bellezza senza tempo.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Niente candidatura al Consiglio regionale per il sindaco Auriemma: due partiti lo hanno contattato, ma lui ha deciso di continuare nel suo incarico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità