Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 07 settembre 2023 ore 19:00

Per i lavoratori dei musei è sciopero

Filcams e Fisascat lanciano la serrata degli operatori museali contro la nuova gara d'appalto: "Lavoratori spesso laureati con paghe ridotte"



VOLTERRA — "Senza ritiro e modifiche al capitolato di gara, per i lavoratori dei musei di Volterra non cambierà niente". Lo hanno scritto in una nota congiunta i sindacati Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl, che hanno annunciato lo sciopero per lunedì 11 Settembre.

"Ad Agosto è avvenuto l’incontro in Prefettura, ma la discussione con il Comune non ha portato ad alcuna conciliazione - hanno spiegato - in quell’occasione era presente il sindaco Giacomo Santi, che ha ribadito di volersi impegnare per la salvaguardia dell’occupazione. Con il capitolato di gara attualmente in corso, però, la richiesta di servizio è inferiore a quella attuale, poiché presenta una riduzione superiore al 40% in inverno e di circa il 15% in estate".

"Attualmente nei servizi museali sono impiegati 33 lavoratori, altamente qualificati, alcuni laureati, in grado di parlare più lingue straniere e di guidare i visitatori - hanno proseguito - ma si tratta di lavoratori part-time, con redditi bassi e posizioni lavorative rese ancor più fragili dai continui cambi di appalto. Per questi motivi il confronto preventivo all’uscita del bando di gara svolto con il Comune era concentrato sul miglioramento delle condizioni di lavoro, ed è questo il problema principale: l’impegno preso per la salvaguardia occupazionale senza se e senza ma, è stato completamente disatteso".

Per questo, i sindacati hanno lanciato lo sciopero, che non è potuto avvenire prima per le previsioni di legge in merito. "La legge sullo sciopero nei luoghi della cultura non consente di farlo ad Agosto, altrimenti saremmo partiti subito - hanno concluso - l’attesa è stata estenuante, anche perché è giusto che nei momenti di forte tensione ci sia la libertà dei lavoratori di intraprendere iniziative di lotta. Lo sciopero è necessario e non sarà la fine della nostra battaglia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca