Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 17:30

Piccoli parlamentari crescono al Carducci

Cinque studenti volterrani hanno passato le preselezioni e sono stati ammessi alla sezione nazionale del Parlamento europeo dei giovani



VOLTERRA — Anche quest’anno gli studenti dell’istituto Carducci sono stati ammessi alla Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani, dopo aver brillantemente superato la fase di preselezione.

La selezione nazionale si è tenuta a Cuneo, dal 3 al 7 marzo, dove sono giunte le delegazioni provenienti da licei di tutta Italia, per un totale di 120 ragazzi. Il gruppo del Carducci era composto da cinque studenti della classe IV liceo scientifico (Giovanni Finazzo, Alessia Lorenzini, Asia Porciani, Luigi Salvadori) e una studentessa della IV liceo classico (Valeria Giustarini), accompagnati dal docente coordinatore dell’iniziativa Emiliano Raspi

Gli studenti, guidati da tutors internazionali, si sono dovuti impegnare nella stesura di una vera e propria risoluzione in lingua inglese. Le questioni affrontate hanno spaziato dall’euroscetticismo alla violenza sulle donne, passando per l’immigrazione e molto altro ancora. Tutte le proposte di legge sono state dibattute e votate durante l’Assemblea Generale nella Sala Falco della Provincia, momento aperto al pubblico e conclusione dell’evento. L’operato dei delegati è stato valutato, secondo diversi criteri, da una giuria di esperti .

Come nelle esperienze degli scorsi anni il risultato è stato molto buono: la delegazione del Carducci, che si è aggiudicata la quarta posizione nella fase di preselezione, si è distinta anche nella fase nazionale. Inoltre Valeria Giustarini e Asia Porciani sono state selezionate rispettivamente per uno dei Forum Internazionali: Valeria sarà in Grecia in agosto, Asia a Graz dall'11 al 15 maggio.

Il Dirigente Scolastico, prof. Gabriele Marini, e l’intero Istituto si congratulano con gli studenti e con i docenti che li hanno seguiti in questa esperienza il prof. Raspi e la prof.ssa Ricciardi. In particolare ringraziano gli studenti “veterani del PEG” Francesco Zollo e Cosimo Simoncini, che hanno offerto la loro preziosa collaborazione ai nuovi “delegati”.

Come ogni anno, un momento particolarmente importante è stato il buffet in occasione dell’Italian Village, in cui ogni delegazione ha presentato i prodotti della sua terra. La delegazione del Carducci ha fatto conoscere ed apprezzare i prodotti locali messi a disposizione da alcune aziende come: Dolceria del Corso, Emporio del gusto, Panificio Rosetti, COOP Presidente Sez. Soci (Volterra); Cantina Sociale Certaldo (Saline di Volterra);.Azienda Agricola Regolini Renata (Chianni).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità