QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 20°28° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 18 giugno 2019

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 17:30

Piccoli parlamentari crescono al Carducci

Cinque studenti volterrani hanno passato le preselezioni e sono stati ammessi alla sezione nazionale del Parlamento europeo dei giovani



VOLTERRA — Anche quest’anno gli studenti dell’istituto Carducci sono stati ammessi alla Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani, dopo aver brillantemente superato la fase di preselezione.

La selezione nazionale si è tenuta a Cuneo, dal 3 al 7 marzo, dove sono giunte le delegazioni provenienti da licei di tutta Italia, per un totale di 120 ragazzi. Il gruppo del Carducci era composto da cinque studenti della classe IV liceo scientifico (Giovanni Finazzo, Alessia Lorenzini, Asia Porciani, Luigi Salvadori) e una studentessa della IV liceo classico (Valeria Giustarini), accompagnati dal docente coordinatore dell’iniziativa Emiliano Raspi

Gli studenti, guidati da tutors internazionali, si sono dovuti impegnare nella stesura di una vera e propria risoluzione in lingua inglese. Le questioni affrontate hanno spaziato dall’euroscetticismo alla violenza sulle donne, passando per l’immigrazione e molto altro ancora. Tutte le proposte di legge sono state dibattute e votate durante l’Assemblea Generale nella Sala Falco della Provincia, momento aperto al pubblico e conclusione dell’evento. L’operato dei delegati è stato valutato, secondo diversi criteri, da una giuria di esperti .

Come nelle esperienze degli scorsi anni il risultato è stato molto buono: la delegazione del Carducci, che si è aggiudicata la quarta posizione nella fase di preselezione, si è distinta anche nella fase nazionale. Inoltre Valeria Giustarini e Asia Porciani sono state selezionate rispettivamente per uno dei Forum Internazionali: Valeria sarà in Grecia in agosto, Asia a Graz dall'11 al 15 maggio.

Il Dirigente Scolastico, prof. Gabriele Marini, e l’intero Istituto si congratulano con gli studenti e con i docenti che li hanno seguiti in questa esperienza il prof. Raspi e la prof.ssa Ricciardi. In particolare ringraziano gli studenti “veterani del PEG” Francesco Zollo e Cosimo Simoncini, che hanno offerto la loro preziosa collaborazione ai nuovi “delegati”.

Come ogni anno, un momento particolarmente importante è stato il buffet in occasione dell’Italian Village, in cui ogni delegazione ha presentato i prodotti della sua terra. La delegazione del Carducci ha fatto conoscere ed apprezzare i prodotti locali messi a disposizione da alcune aziende come: Dolceria del Corso, Emporio del gusto, Panificio Rosetti, COOP Presidente Sez. Soci (Volterra); Cantina Sociale Certaldo (Saline di Volterra);.Azienda Agricola Regolini Renata (Chianni).



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica