Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA9°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»
Giancarlo Giammetti, compagno e socio di Valentino: «Il mio ricordo più bello? Il giorno in cui ci siamo conosciuti»

Politica Martedì 20 Gennaio 2026 ore 19:00

Piscina comunale, lavori conclusi entro il 2027

Il programma dei prossimi mesi tra progettazione, affidamento dei lavori e cantiere: "L'impianto sarà competitivo e attrattivo per nuovi gestori"



VOLTERRA — Fare chiarezza una volta per tutte sullo stato attuale della situazione e sulle prospettive future della piscina comunale. Questo l'intento del sindaco Giacomo Santi, dell'assessore Alessio Barbafieri e del consigliere comunale delegato Roberto Tamburini, che dopo mesi di voci e supposizioni, tracciano il cronoprogramma che porterà all'avvio dei lavori, che dovranno concludersi entro il 2027.

"Si sono susseguite notizie, interpretazioni e preoccupazioni che hanno generato allarme e confusione - hanno spiegato - come già comunicato in più occasioni, il bando per un affidamento di breve durata della gestione della piscina è andato deserto. In considerazione di ciò, l’amministrazione comunale, in accordo con l’associazione attualmente gestrice, ha deciso di prorogare la concessione fino al 30 Giugno limitatamente alla sola area fitness. Parallelamente, è proseguito il percorso di riqualificazione strutturale ed energetica dell’impianto, un passaggio fondamentale per assicurare un futuro solido e sostenibile alla piscina". 

Per far questo, il Comune ha ottenuto due finanziamenti regionali: uno destinato all’efficientamento energetico e l’altro alla produzione di energia elettrica. "L’investimento complessivo ammonta a circa 2,65 milioni di euro, una cifra significativa che dimostra la volontà concreta dell’amministrazione di rilanciare l’impianto e ridurne in modo strutturale i costi di gestione - hanno specificato - attualmente ci troviamo nella fase di revisione del progetto esecutivo: si tratta di un passaggio tecnico fondamentale, necessario per adeguare l’intervento alle normative vigenti e agli obiettivi prefissati".

"Secondo il cronoprogramma attuale, il progetto esecutivo sarà pronto indicativamente entro il mese di Febbraio. A seguire, si prevede l’avvio della procedura di gara intorno al mese di Aprile - hanno concluso - la durata dei lavori è stimata in circa un anno, con un completamento complessivo dell’intervento previsto indicativamente entro il 2027. Al termine dei lavori, i costi energetici dell’impianto saranno quasi azzerati. Questo renderà la piscina comunale finalmente competitiva, sostenibile e attrattiva anche dal punto di vista gestionale, creando le condizioni per un affidamento stabile e duraturo nel tempo. L’obiettivo è uno solo: restituire alla città un impianto moderno, efficiente e pienamente fruibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Procedono i lavori per ampliare la carreggiata del collegamento tra San Dalmazio e Montecastelli. In corso la progettazione per la frana di Serrazzano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità